HomeRicettePrimi PiattiPasta agli scampi con bisque di crostacei

Pasta agli scampi con bisque di crostacei

La pasta condita con scampi e bisque di crostacei è un primo piatto gustosissimo e raffinato che io riesco a preparare spesso per i miei ospiti a un costo non eccessivamente alto, perché, se non trovo gli scampi freschi piccoli quando sono a buon prezzo, adopero quelli surgelati meno cari e…faccio lo stesso un figurone.

La ricetta speedy prevede l’uso della salsa bisque già fatta, ma, se non l’hai conservata in freezer per usarla all’occorrenza, puoi benissimo prepararla al momento, servendoti delle teste, corazze e chele schiacciate dei crostacei che andrai ad usare e seguendo passo per passo la facile ricetta della bisque di gamberi che si realizza allo stesso modo.

Tieni conto, però, che fare la bisque di scampi al momento comporta 1 ora di cottura necessaria a farla restringere e che, pertanto, devi poter disporre di tempo, cosa che non ti occorre se, invece, adoperi quella preparata in anticipo e congelata, come preferisco fare io per poterla poi impiegare in vari piatti last minute.

Se hai già la bisque di crostacei e non devi impiegare gli scarti degli scampi per farla al momento come indicato al link sopra, non buttarli via: sarebbe un peccato, visto che puoi servirtene nella preparazione del brodo di pesce per zuppe e risotti, avendo l’accortezza di schiacciare le chele in modo che rilascino nel liquido la polpa contenuta nelle stesse.

Aspetto delle mafaldine di semola di grano duro da cuocere

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Anche se nella realizzazione dell’appetitosissimo e profumato piatto è possibile usare pasta secca a piacere, ti consiglio di utilizzare le mafaldine  (o le linguine o le trenette), dato che, rilasciando più amido rispetto agli spaghetti e ad altri formati, “ legano ” molto bene la salsa.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +10 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di scampi.

350 g di mafaldine o di linguine o di altro formato di pasta secca

8-9 cucchiai di bisque di crostacei

2 spicchi di aglio

1/2 limone non trattato

prezzemolo q.b

peperoncino rosso intero (o pepe in polvere) q.b

sale q.b

Preparazione della pasta condita con scampi e bisque di crostacei

La prima cosa da fare è lavare e pulire gli scampi.

Sciacqua bene i crostacei sotto il getto di acqua corrente, scolali, asciugali e stacca loro la testa e le chele con delicatezza.

Armati di forbici e, tenendo con la mano sinistra lo scampo con il guscio dorsale rivolto verso il basso, con quella destra taglia i bordi della cartilagine su entrambi i lati del ventre.

Dopo aver eliminato la cartilagine, che verrà via facilmente una volta che è stata  staccata dalla corazza del crostaceo, infila la punta delle forbici chiuse nella parte terminale della coda, sollevala, mettici un dito sotto e stacca la polpa con molta delicatezza per non danneggiarla.

Poi elimina il budello nero intestinale, tirandolo via con le dita o con l’aiuto di uno stecchino.

Metti sul fuoco abbondante acqua per cuocere la pasta e quando avrà raggiunto l’ebollizione, salala a tuffaci dentro le mafaldine.

Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo, tritane le foglie e tienile da parte assieme alle code di scampi sgusciate e tagliate in 2 pezzi.

2 spicchi di aglio imbiondiscono nell'olio

Metti in una padella capiente e dai bordi alti gli spicchi d’aglio privati della pelle e falli insaporire in un po’ di olio Evo, evitando che scuriscano e rilascino l’amaro.

Poi eliminali, versa nella stessa padella in cui li hai precedentemente fatti imbiondire nell’olio 8-9 cucchiaiate di bisque di crostacei , insaporisci con po’ di peperoncino privato dei semi e spezzettato (se non ti piace, puoi usare del pepe al suo posto), mescola e fai cuocere a fiamma bassa per circa 1 minuto.

Quando le mafaldine saranno arrivate a 4 minuti dalla fine della cottura , scolale e falle saltare nella padella contenente la bisque per circa 2 minuti, mescolandole in modo che s’impregnino bene della salsa.

Aggiungi gli scampi e il prezzemolo, regola di sale e fai saltare il tutto ancora per 60-120 secondi fino a quando gli scampi si saranno arricciati, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se il condimento tendesse ad asciugarsi troppo e a perdere la sua cremosa consistenza.

Suddividi  la pasta con scampi e bisque di crostacei nei singoli piatti, aggiungi un filo d’olio a crudo ad ogni porzione, spolvera ciascuna con un po’ di scorza grattugiata del 1/2 limone non trattato e servi subito in tavola il golosissimo primo piatto dall’inebriante profumo di mare.

Credito foto intestazione: Chris Pople per Flickr.com

Credito foto mafaldine: Richerd Eisenmerger per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings