giovedì 13 maggio 2021

Pie alle fragole


"La primavera nel piatto" è argomento della rubrica Km0 di oggi. La primavera è la stagione del risveglio: gli animali escono dalle loro tane, gli alberi fioriscono, le giornate si allungano, ma soprattutto inizia la produzione di tanti frutti buoni, dolci e profumati.

Il primo frutto primaverile è senza dubbio la fragola, quando si iniziano a vedere i primi cestini a marzo (in quel periodo solitamente arrivano dalla Basilicata), ci si allarga il cuore, inizia la bella stagione!

Oggi invece invece si trovano anche quelle autoctone e pure nel mio giardino ho iniziato la raccolta, purtroppo ho poche piantine e al massimo le posso consumare aggiungendole ad altra frutta in una deliziosa macedonia.

Ma ecco la mia ricetta, che inneggia a questo frutto, profumato, gustoso e colorato: una Pie inglese, il classico impasto molto burroso con poco o niente di zucchero e un ripieno molto umido a base di fragole. Seguite la ricetta alla lettera e non potrete sbagliare, ma soprattutto risulterà ben cotta (anche la parte inferiore) e se poi vorrete fare un figurone, accompagnate una fetta ad un ciuffo di panna montata, che potete aromatizzare alla vaniglia o anche ad una spolverata di cacao, in base ai vostri gusti!


Ingredienti

per la base
375 g di farina debole
25g di zucchero
4g di sale
225 g di burro freddo tagliato in pezzi
120 g di acqua ghiacciata
Farina aggiuntiva per stendere la pasta

per il ripieno
880 g di fragole
100 g di zucchero
60g di maizena
2 g di zeste di limone non trattato
15 g di succo di limone
1 vaniglia (semi)

1 uovo
15g di acqua


Preparare la base: mettere lo zucchero, il sale e la farina nel mixer ed azionare per qualche secondo, aggiungere il burro, azionare ancora così da formare tante briciole. Unire l’acqua e e proseguire a miscelare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Dividere l'impasto a metà, formare due dischi, raffreddarli in frigo dopo averli avvolti con pellicola, attendere almeno 30 minuti  (può rimanere in frigo fino a 3 giorni o in freezer per 2 mesi).

Nel frattempo lavare e mondare le fragole, condirle con lo zucchero, il succo di limone, le zeste di limone e i semini di vaniglia. Aggiungere anche la maizena, miscelare bene facendo attenzione a distribuirla su tutta la frutta in modo omogeneo, attendere circa 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 220 °C. 

Con l'aiuto di un poco di farina stendere l'impasto e foderare una teglia da forno (diam. 26cm).

Mettere il composto di frutta preparato, dopo aver forato la superficie di pasta.

Con il resto dell'impasto preparare il coperchio, stendendola su un foglio di carta forno e intagliandola come si preferisce (è possibile anche fare le classiche strisce di pasta da intrecciare tra loro), ribaltarlo sul ripieno della torta e sigillare bene i bordi. Preparare il "coperchio" sulla carta forno aiuta a ribaltarlo in modo preciso, senza prendere rischi.


Spennellare leggermente tutta la superficie con l'uovo e l'acqua ben emulsionati, infornare per 10 minuti a 220 ° C e poi proseguire la cottura per altri 35 minuti a 180°C.

Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e/o servire. 

E' possibile spolverizzare con zucchero a velo, oppure servire con gelato alla vaniglia o anche panna montata.



Ecco altre proposte primaverili 


8 commenti:

  1. Una crostata bella e indubbiamente deliziosa! Peccato non poterne gustare una fetta insieme!

    RispondiElimina
  2. Ma dai che bello questo pie con le stelline, Elena, sul buono non discuto nemmeno e a me con la panna grazie, che se devo fare un peccato, lo faccio come si deve!!!! Bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Elena irresistibile questa pie con le fragole! è veramente golosa... come dicevo a Daniela sono super felice che siate con noi nella rubrica guarda che ricettina😍🍓😘

    RispondiElimina
  4. Questa torta deve essere deliziosa. Mangerei senza dubbio una doppia porzione. Che tentazione!
    Saluti!

    RispondiElimina
  5. Adoro le pie con la frutta, ma non ho mai provato con le fragole. Da copiare, è troppo golosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sto tentando di prendere quella fetta meravigliosa *_*
    E che dire di quelle stelline? Stupenda e irresistibile.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Buonooooo ma solo per me e lo faccio (marito allergico fragole) Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. ma che delizia, bellissima e golosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.