Patatine fritte nella friggitrice ad aria

Patatine fritte nella friggitrice ad aria, tutta la procedura per ottenere ottime patatine, croccanti fuori e morbide dentro. Ovviamente parliamo di patatine fatte con patate fresche, si legge troppo spesso che nella friggitrice ad aria vengano bene solo patatine congelate (capita che si trovano anche ottimi prodotti), fresche hanno tutto un’ altro sapore, capisco che per chi ha poco tempo siano molto comode ma se così non è vale la pena farle con il prodotto fresco e con la friggitrice ad aria la cottura è semplicissima se si seguono poche regole.

Patatine fritte nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Patatine fritte nella friggitrice ad aria

  • 1 kgpatate (meglio se a pasta gialla)
  • 1 cucchiainosale
  • q.b.salamoia Bolognese (sale aromatico)
  • (sale aromatico)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 tazzaghiaccio

Come preparare le Patatine fritte nella friggitrice ad aria

  1. Pelare le patate, lavarle quindi tagliarle con l’apposito attrezzo (in questo modo saranno tutte di uguale misura) e metterle a bagno in una ciotola con acqua fredda cambiando l’acqua almeno un paio di volte..

  2. In una pentola capiente portare a bollore almeno tre litri di acqua, appena arriva a bollore aggiungere il sale quindi scolare le patate e tuffarle nell’acqua.

  3. Appena l’acqua arriverà di nuovo a bollore considerare tre minuti quindi scolare le patate.

  4. Riempire di nuovo la ciotola con acqua fredda, aggiungere il ghiaccio e tuffarci le patate lasciandole in acqua qualche minuto quindi scolarle molto bene e asciugarle con uno strofinaccio da cucina.

  5. Mettere le patate nel cestello, spruzzare oppure con un misuratore o cucchiaio l’olio, mescolarle per fare in modo che siano tutte leggermente unte.

  6. Accendere la friggitrice selezionando il programma patatine ed esattamente 204° per 20 minuti, al termine scuotere il cestello anche energeticamente e riprogrammare ancora per 8 minuti sempre 204° (i 20 minuti della programmazione non sono sufficienti per 1 kg. di patate).

  7. Patatine fritte nella friggitrice ad aria

    Al termine della cottura condire le Patatine fritte nella friggitrice ad aria con sale aromatico e servirle. Servirle con Salsa Ketchup – ricetta semplificata

Consiglio

Per altre marche di friggitrici verificare i minuti di cottura possono cambiare.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per essere aggiornata/o  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.