mercoledì 21 aprile 2021

Ziti Con Salsa Di Pomodoro Arrosto, Stracciatella e Limone









La cosa che più mi manca in questo momento è "Viaggiare". Non fare per forza tantissimi chilometri o addirittura cambiare stato, a me manca anche fare poche ore di tragitto, pur di conoscere posti nuovi, assimilare le proprie storie e provare nuove ricette locali. Ecco, mi manca tutto questo, da condividere con voi e con le mie care amiche. Perché è cosi importante per me? Perché tutto questo mi permette di aggiungere un tassello in più alla mia vita e alla mia conoscenza. 

 

Le ricette che faccio, i panini che preparo sono un pò il frutto di questo mio "viaggiare". Oggi vi scrivo di un piatto o meglio di una salsa che regna su una delle mie pizze preferite, preparata da un grande Pizzaiolo, che sta al di là della Reggia. Perciò di strada ne faccio davvero poca, pensando che io sono dalla parte opposta, però nonostante il piccolo tragitto, ho assaporato un gusto per me nuovo e speciale e ho deciso di raccontarvelo attraverso questo primo piatto. La salsa di pomodoro arrosto, una vera libidine per le papille gustative. Semplice da preparare ed il risultato è sempre eccezionale. L'estate è il periodo migliore, sicuramente, ma io non vi nascondo che la preparo spesso per condire il risotto, la pizza o la pasta. A volte, ne lascio un pò da parte per preparare delle bruschette al volo. 

 

Io amo usare più varianti di pomodori, per dare un gusto più ricco.  

Questa ricetta, vi permette di non buttare i pomodori maturi, anzi di trasformarli in qualcosa di speciale. 

 La salsa in più congelatela, come un sugo, ed utilizzatela all'occorrenza. 

 


Ingredienti per la salsa di Pomodoro:

  • 1 kg di pomodori misti: datteri, ciliegini, piccadilly 
  • 1 spicchio d'aglio e 1 di cipolla (in uso lo scalogno)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.
  • peperoncino se volete la versione più spicy 

Pasta x 4 persone:
  • 320g di ziti lisci corti Pastificio Carmiano 
  • una vaschetta da 200 g di stracciatella
  • la buccia grattugiata di un limone 

Lavate i pomodor,i io spesso utilizzo diverse qualità di pomodori per avere un sapore più ricco, tagliateli a metà o in quarti e disponeteli in una teglia. Aggiungete una cipolla tagliata a pezzi, uno spicchio d’aglio e conditeli con olio, sale e origano. Cuocete in forno statico a 200°C per 25-30 minuti. Una volta arrostiti, versate i pomodori direttamente nel bicchiere del frullatore, aggiungete acqua bollente se occorre. Aggiustate di sale e pepe e se volete aggiungete anche del peperoncino per un tocco spicy.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. 

Mettete una pentola sul fuoco e fateci bollire i vostri ziti, scolateli al dente e uniteli alla salsa. Rifinite il piatto con la stracciatella e la grattata di buccia di un limone. 


Buon Appetito

Ornella 



Foto e Ricetta di Ornella Buzzone

 









F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari