Polpettone con formaggio e peperoni

Print Friendly, PDF & Email

Squisito polpettone con formaggio e peperoni, ben arrostito con una croccante crosta grazie al pangrattato.Polpettone con formaggio e peperoni

In famiglia piace a tutti, avrete un piatto adatto al pranzo della domenica.

Polpettone con formaggio e peperoni

Per 4 persone:

400 gr di macinato di Manzo

1 cucchiaio di Pangrattato + quello per la copertura

4 fette di Formaggio Edam

1/4 di Peperone

1 cucchiaio di Pecorino grattugiato

1 Uovo

1 spicchio d’Aglio

Sale, Pepe, Noce moscata q.b.

Per preparare il polpettone con formaggio e peperoni ponete in una terrina il macinato di manzo, aggiungete il pangrattato, il pecorino, l’uovo, l’aglio tritato, insaporite con sale, pepe e noce moscata, mescolate tutto con le mani fino a che diventa ben sodo.

Tagliate un rettangolo di carta-forno, spianatevi sopra il composto in forma quadrata e altezza di circa 1 cm, copritelo con le fette di Edam, distribuitevi sopra il peperone tagliato in strisce sottili, poi con l’aiuto della carta-forno avvolgete tutto formando un rotolo.

Cospargete la carta-forno di pangrattato e involtolatevi il polpettone in modo da coprirlo tutto di pangrattato, poi con la medesima carta forno avvolgete tutto il polpettone, chiudete i lati e di nuovo avvolgete il tutto in un foglio di alluminio chiudendo i lati come una caramella; questo serve per non far spaccare il polpettone in forno e non far uscire i succhi.

Cuocete in forno pre-riscaldato girando il polpettone di tanto in tanto. Quando è cotto togliete tutto l’incartamento, buttate via tutto il grasso nella teglia, asciugatela con un foglio di carta Scottex, rimettetevi il polpettone che sarà un po’ umido e fatelo asciugare in forno qualche minuto per creare la crosta croccante, rotolatelo da tutte le parti per abbrustolirlo bene ed è pronto.

ads-un fornetto piccolo e poco ingombrante ma potente, comodo anche per scongelare, è sfornatutto De Longhi, potete acquistarlo qui:

De'Longhi EO14902.S Sfornatutto Forno Elettrico, 14 Litri, 1400 W, Argento, 51 x 40 x 25.5 cm

 

Precedente Pizza con patate Successivo Muffin con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.