mercoledì 31 marzo 2021

Cheesecake alle Fragole e Cioccolato Bianco Galak

 

Ciao a tutti! Si respira aria di primavera e le temperature iniziano ad aumentare, così mi è venuta voglia di preparare una fresca e deliziosa cheesecake!

Grazie ad Amazon Vine, ho ricevuto alcuni prodotti del marchio Nestlè da provare e recensire, per cui ho deciso di utilizzare alcuni di questi prodotti per la realizzazione di un dolce.

La cheesecake alle fragole e cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che conquista grandi e bambini. E' una ricetta facile da preparare e non richiede molto tempo. 

Io consiglio di prepararla la sera: in questo modo c'è tutto il tempo per rassodarsi in frigorifero fino al giorno successivo. Vediamo insieme come realizzare questo dolce.

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DA 24 CM APRIBILE):
Per la Base:

-175 gr. biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
-100 gr. burro

Per la Crema:
-100 gr. cioccolato bianco Galak
-180 gr. formaggio tipo Philadelphia (in panetti)
-100 gr. ricotta di mucca
-200 ml panna da montare (non zuccherata)
-150 gr. fragole fresche
-50 gr. zucchero a velo
-4 fogli di gelatina (detta anche Colla di Pesce)
-qualche goccia di limone bio
 
Per il Topping:
-Galak Salsa Croccante
-Galak Cioccoriso
-Perugina Salsa Cremosa Dark
-alcune fragole fresche


PREPARAZIONE:
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno o, come me, con la pellicola trasparente. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 45 minuti.
 
Per la crema: In una ciotola capiente mettete a bagno la gelatina in fogli (l'acqua dovrà essere molto fredda) e lasciatela riposare per 10 minuti circa. Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele nel mixer, insieme allo zucchero a velo ed a qualche goccia di limone. Frullate tutto, otterrete quindi un composto liscio, che metterete in un pentolino insieme alla gelatina (ben strizzata). Fate sciogliere a fiamma molto bassa la colla di pesce, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Adesso spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Montate la panna a neve e ponete per qualche minuto in frigo. Montate ora il formaggio Philadelphia, la ricotta ed il cioccolato bianco. Unite la panna ed il frullato di fragole con la gelatina, continuando a montare per qualche minuto. Dovrà risultare un composto liscio e cremoso.
Prendete la teglia con la base di biscotto, versateci sopra la crema, livellando con l'ausilio di un cucchiaio oppure di un coltello a lama liscia. Rimettete in frigo e lasciate solidificare per almeno 1 oretta e mezza.
 
Per la decorazione: Quando la cheesecake è pronta, distribuitevi sopra uno strato liquido di Galak Salsa Croccante e livellate bene con un coltello. Il prodotto si solidifica dopo 40-50 secondi quindi, prima che si solidifichi, aggiungete 1-2 cucchiai di Galak Cioccoriso in maniera omogenea. Al centro posizionatevi alcune fragole e, per completare, decorate con della Salsa Cremosa Dark Perugina.
Se non disponete di questi prodotti, niente paura! Sciogliete a bagnomaria 100 gr. di cioccolato bianco con qualche pezzetto di burro, quindi versatelo sulla cheesecake a filo oppure spalmatelo. Potete decorare la cheesecake anche con degli Smarties o gocce di cioccolato bianco.
 





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: