30 marzo 2021

PANE ALLE CAROTE


 Il Pane alle Carote è un altro esperimento, riuscitissimo, di pane fatto in casa, dal profumo e dal colore particolare. Ottimo pane che si accompagna perfettamente con tutti i pasti. Una mollica morbida e ricca di alveoli racchiusa in una crosta croccante, perfetto. Ho preparato questo Pane alle Carote con il lievito madre, ma ovviamente è possibile preparalo anche con il lievito di birra, ne bastano solo 5 g. da sciogliere nell'acqua tiepida e poi seguire la ricetta.

Ricetta PANE ALLE CAROTE

Ingredienti
100 g di lievito madre
250 g di farina tipo 0
250 g di semola rimacinata
200 g di carote
250 ml di acqua
10 g di sale

Procedimento
Nella Ciotola della planetaria spezzettare il lievito madre, aggiungere il miele e scioglierlo nell'acqua a temperatura ambiente usando la foglia, 


si formerà una schiumetta, a questo punto possiamo aggiungere la farina  


mescolare con la foglia poi coprire con la pellicola, fare qualche buchetto con uno stuzzicadente e lasciare lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.


 Il mattino dopo, grattugiare le carote e mettere da parte, 


riprendere l'impasto che ormai avrà raddoppiato di volume e aggiungere la semola rimacinata, le carote grattugiate e il sale, 


mettere il gancio alla planetaria e impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Mettere l'impasto sulla spianatoia, 


lavorarlo un pò per rendere l'impasto più malleabile, poi formare una palla e lasciarlo riposare per 15 minuti,  


poi fare delle pieghe di rinforzo prendere un lembo di impasto tirarlo delicatamente e portarlo verso il centro, ripetere la stessa operazione dall'altro lato poi anche dai lati esterni fino a completare il giro dell'impasto, capovolgere il panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti poi ripetere la stessa operazione per tre volte. Dividere l'impasto e formare un filoncino allungarlo un pò ma molto dolcemente per non far rompere la lievitazione e, con l'altra parte ho diviso l'impasto per fare dei panini di circa 50 g ciascuno. 


Lasciare lievitare per almeno tre / quattro ore. 


Accendere il forno a 200° e mettere un pentolino con acqua sul fondo, quando arriva alla temperatura infornare il pane a 190° per 20 minuti in forno statico poi togliere il pentolino e continuare in forno ventilato per altri 20 minuti, poi ancora 10 minuti solo grill con lo spiffero del forno aperto. Raffreddare nel forno, se lo vogliamo più croccante, poi continuare a farlo raffreddare su una gratella. 


Pane buonissimo, morbido e gustoso con tutto, 





i panini li uso per una colazione energetica e completa farcendoli con una golosa Fiordifrutta Ciliegie della Rigoni di Asiago, strepitosi!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF