Semifreddo cannolo siciliano

Ed eccomi qui a deliziarvi con la mia personale ricetta del semifreddo cannolo siciliano, una bontà davvero da provare! Il cannolo siciliano è sicuramente un dei dolci più conosciuti, amati e soprattutto esportati in tutto il mondo. Questa bontà, il cannolo siciliano tradizionale è fatto con una cialda fritta super croccante, ripiena di ricotta di pecora, arricchita di canditi, gocce di cioccolato, e sono arricchiti ancora con granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole) e frutta candita. In occasione del compleanno di Luca, mio marito, a cui piacciono tantissimo i cannoli siciliani, ho deciso di creare una torta per la sua festa, in versione semifreddo! Vedrai, è semplice da fare e delizierà il tuo palato e se vorrai servirla ai tuoi ospiti, non crederanno ai loro occhi, per tanta bontà. Jamm jà… allaccia il grembiule e va a cucinà!

📺 Ecco la video ricetta passo passo 🔻

Semifreddo cannolo siciliano

INGREDIENTI

– per la parte cremosa

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di miele
  • 250 + 50 ml di panna fresca (300 ml totali)
  • 25 g di pasta pura di pistacchio
  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di cioccolato fondente
  • crema spalmabile al pistacchio a gusto “Bacio Nero”

– per la base e la decorazione

PREPARAZIONE

Prima di metterci ai fornelli, voglio dirti che questo semifreddo l’ho realizzato per il settimo appuntamento della rubrica “Musica in cucina”, dove insieme al mio amico Lorenzo, siamo soliti “cucinare” una canzone che gli amici di Instagram scelgono durante un sondaggio. Questa volta ha vinto la canzone di Achille Lauro “Me ne frego” ed io ho deciso di preparare questo dolce. Perchè? Devi guardare il video per scoprirlo! Intanto leggi la ricetta e ricordati di vedere Lorenzo cos’ha cucinato, andando qui: https://blog.giallozafferano.it/undanzatoreincucina/focaccia-in-padella/ 

Ed eccoci qui a preparare tale bontà! Ti sembra difficile preparare questo dolce? E invece non è così! Realizzare il semifreddo cannolo siciliano è davvero facile e veloce e siccome in cucina è meglio ottimizzare i tempi e non sporcare più del dovuto utensili e vettovaglie varie, iniziamo dalla fine del dolce!

Eh si hai capito bene! Inizia a montare la panna per la decorazione. Una volta montata la trasferisci in una sac a poche ben chiusa alle due estremità e la riponi in frigo fino al suo utilizzo. Così adesso potrai utilizzare la ciotola per preparare la crema del semifreddo, senza bisogno di lavarla, essendo sempre panna e derivati del latte quelli che andrai ad utilizzare.

Adesso occupati della ricotta: la schiacci un pochino con la spatola ed aggiungi poi tutto lo zucchero ed il miele e amalgami un pochino. Metti da parte la ricotta in modo che si insaporisca di zucchero e miele e riprendi la ciotola dove prima hai montato la panna per la decorazione. Al suo interno aggiungi il mascarpone e ammorbidiscilo un poco con le fruste; aggiungi poi la panna della farcitura e monta in una consistenza vellutata, non troppo densa, deve risultare spumosa, ma non troppo soda. A questo punto aggiungi tutta la ricotta ed amalgama con la spatola: avrai creato così la base del semifreddo. Un terzo di questa crema mettilo in un’altra ciotola e nei due terzi rimanenti aggiungi le gocce di cioccolato.

Come stampo del semifreddo io ho utilizzato il contenitore in polistirolo nel quale ho ricevuto da parte di bacio nero la farcitura di ricotta bianca ed al pistacchio. Le misure sono 25×10.

Io ho scelto di creare tre strati di farcitura e quindi all’interno dello stampo metto metà della crema bianca con le gocce di cioccolato e livello bene. Fai cadere adesso della crema spalmabile al pistacchio, che nel mio caso ho lasciato sciogliere a bagnomaria per renderla più fluida. Riponi poi nel freezer per mezz’ora.

Intanto prepara la crema al pistacchio: alla parte di crema dove non hai aggiunto le gocce di cioccolato, la pasta di pistacchio che avrai fatto sciogliere in 50 grammi di panna. Ho voluto rafforzare di più il gusto di pistacchio, aggiungendo due o tre cucchiaini di crema spalmabile. Amalgama bene con la spatola e prendi il semifreddo dal freezer e versa tutta la farcitura al pistacchio ed anche qui lascia cadere della crema spalmabile. Livella bene e riponi nuovamente in freezer mezz’ora.

Con questa crema al pistacchio io ho farcito anche 3 cialde di cannolo che utilizzerò per la decorazione e ho poi decorato l’estremità dei cannoli con la farina di pistacchio.

Trascorsa la mezz’ora versa la restante crema bianca (quella con le scaglie di cioccolato) e livella bene.
Adesso bisogna fare la base di savoiardi. In che modo? All’interno dell’acqua stempera un po’ di limoncello per insaporire, inzuppa velocemente i savoiardi e li sistemi sulla crema bianca per chiudere il semifreddo.

A questo punto il semifreddo è pronto! Metti in freezer per almeno 2 ore e poi dopo passiamo alla decorazione!
Una volta sformato il semifreddo, se hai seguito tutti i miei passaggi ti troverai: una base spugnosa di savoiardi inzuppati nel limoncello, a seguire uno strato di crema bianca con scaglie di cioccolato, nella parte centrale una crema al pistacchio ed in ultimo altra crema bianca.

In che modo io decorato? Ho delineato tutto il perimetro del semifreddo con dei ciuffetti di panna montata sui quali poi ho aggiunto della farina di pistacchio. In cima poi ho sistemato i tre cannoli farciti e negli spazi che intercorrono tra un cannolo e l’altro ho creato dei ciuffetti di panna montata, decorandoli poi con delle gocce di cioccolato fondente e delle ciliegie candite.
Ora è davvero terminata la preparazione del semifreddo cannolo: tienilo in freezer fino al momento di degustarlo.
Ti consiglio di chiuderlo con un contenitore a campana o se non lo possiedi con del cartone fai due strisce come quelle delle pasticcerie per intenderci e chiudi con della carta stagnola, in modo tale che la carta non vado a toccare e a rovinare il semifreddo stesso.

Prima di degustarlo però tiralo dal freezer mezz’ora prima, in modo che raggiunga nuovamente la sua consistenza cremosa e potrai godere della sua bontà magari sorseggiando un goccino di liquore al pistacchio, perchè no?!

Che ne dici? Ti è piaciuta questa ricetta? Ti ricordo che mi trovi anche su Facebook ed Instagram, dove potrai seguirmi nelle mie mille avventure quotidiane!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-

✔️ Se non vuoi utilizzare il miele nella parte cremosa del semifreddo,  puoi sostituirlo con la stessa quantità di zucchero. L’importante è che il totale di parte zuccherina sia di 150 g. Perché è importante che ci sia questa percentuale di zucchero? Perché il semifreddo andrà in freezer e la parte zuccherina eviterà che si formino dei cristalli facendo in modo così che il dolce risulti bello cremoso al taglio e al gusto!

✔️ Come stampo puoi utilizzare un contenitore per gelato artigianale che anch’esso è in polistirolo come quello che ho usato io, oppure usa uno stampo per plumcake sia in alluminio che in silicone: ti consiglio sempre di rivestire con della pellicola così sarà più facile sformare il semifreddo una volta pronto. Nulla ti vieta di creare una torta semifreddo e per le dosi che ti ho dato potrai ricavare una torta bella alta da 20 cm di diametro oppure una torta più bassa di 28 cm. Scegli tu!

✔️ Quando sistemi i savoiardi, che saranno poi la base del semifreddo una volta sformato, metti la parte dei savoiardi con lo zucchero esternamente, perché essendo idroscopica non assorbe liquidi; invece tu mettendo a contatto la parte senza zucchero con la crema, questi assorbiranno l’umidità del semifreddo in eccesso, così avrai un base semifreddo perfetta!