Ricetta: Pasta Matta , versione all’uovo

Pasta Matta , versione all’uovo

pasta matta versione all'uovo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pasta matta di solito non prevede la presenza di uova , ma  in questa versione, questo impasto è arricchito dalla presenza di questo ingrediente in più ; ne ricaverete un impasto base perfetto sia per dolci che per salati.

Questa versione l’ho trovata per caso nelle ricette della rivista SALE E PEPE , dove la proponevano con un ripieno di broccoli e formaggio, io ve la ripropongo così come base , poi pensateci voi a sbizzarrire la vostra fantasia e ad utilizzare questo impasto come meglio preferite .

Non contiene lievito ed i tempi di riposo sono abbastanza veloci , quindi in poco tempo otterrete una base per le vostre preparazioni culinarie 🙂 che siano rotoli, torte salate/dolci o panzerotti da cuocere in forno.

Ingredienti:

-300 gr di farina bianca

-1 uovo grande

-sale , un pizzico

– 3/4 cucchiai di olio di oliva

-5 cucchiai di acqua

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina con l’ uovo, unire l’olio ed il pizzico di sale , lavorare a piene mani per qualche minuto, unire nel frattempo, anche l’acqua, un cucchiaio alla volta , affinchè potrete valutare se ve ne occorrono 5 o meno, continuare a lavorare bene per una decina di minuti; otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente dai 30 ai 60 minuti , coperto da pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, il vostro impasto è pronto per esser steso  (con l’aiuto di un mattarello) , su un piano leggermente infarinato, ed utilizzato a piacere.

Pasta Matta , versione all’uovo

pasta matta versione all'uovo

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

4 Risposte a “Ricetta: Pasta Matta , versione all’uovo”

I commenti sono chiusi.