Come cuocere la pizza nel forno di casa? METODI E CONSIGLI PRATICI

COME CUOCERE LA PIZZA NEL FORNO DI CASA?
Tutti i trucchi e i consigli per una pizza perfetta! 


Farina, acqua, lievito, sale e olio (a volte nemmeno quest’ultimo!) pochissimi e semplici ingredienti per preparare uno dei piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo e che ci rappresenta oggi più che mai! 😍 La PIZZA! 

Ingredienti davvero semplici… Ma Allora cosa fa la differenza? 

1 – Prima di tutto la materia prima… Scegliere ottime farine è il primo passo, anche in base al tipo di impasto e lievitazione che vogliamo preparare (farine più o meno forti, farine più o meno raffinate ecc…).
Inoltre scegliere tra lievito madre o lievito di birra è un altra variante, oltre alla quantità di lievito che vogliamo utilizzare, in base al tempo che abbiamo a disposizione.
Anche l’acqua fa il suo gioco! 

2 – il procedimento: come combiniamo questi ingredienti tra di loro e come li lavoriamo: potremo avere pizze più o meno idratate, pizze da preparare in giornata, pizze che lievitano più a lungo con o senza passaggio in frigorifero ecc… 

3 – in fine la COTTURA: Anche la modalità di cottura della pizza fa la differenza! Abbiamo un forno a legna!? Fantastico! 
Oppure abbiamo un normalissimo forno elettrico…. Bhe anche in questo caso si possono ottenere ottimi risultati! 

Oggi vi spiego le prove che ho fatto io nel mio forno e i vari metodi che ho provato! 
1 – Cottura in teglia
2 – Utilizzo della pietra refrattaria
3 – il metodo “padella – forno”

Spero possa aiutarvi a trovare la giusta cottura per la vostra pizza preferita!

Vi lascio anche qualche ricetta per pizza che ho provato in questi anni!
* La pizza che preparo ogni domenica è una pizza tonda al piatto cotta su pietra : PIZZA CON UN GRAMMO DI LIEVITO, LIEVITAZIONE LENTA IN FRIGO
* PIZZA MANOLA CON LIEVITO MADRE
* PIZZA CON 24 ORE DI LIEVITAZIONE IN FRIGORIFERO , con impasto più idratato (metodo BONCI)
* IMPASTO PIZZA FATTA IN CASA | LIEVITAZIONE VELOCE
* PIZZA CON LIEVITO MADRE SOTTILE E CROCCANTE



come cuocere pizza nel forno di casa
DifficoltàFacile

Strumenti per CUOCERE LA PIZZA NEL FORNO DI CASA

a seconda del metodo che scegliete avrete bisogno di:
  • teglia da forno antiaderente
  • padella
  • pietra refrattaria e pala

COME CUOCERE LA PIZZA NEL FORNO DI CASA?

COTTURA SU TEGLIA DA FORNO

  • pizza manola in teglia

    Iniziamo dal classico metodo di cottura in teglia.

    Vi consiglio di utilizzare teglie antiaderenti, solitamente la leccarda del forno va bene, se ne avete una piatta e non concava.

    Vi consiglio di averne almeno due, in modo da poter cuocere più impasto in poco tempo.

    In alternativa si trovano in commercio anche delle teglie da forno tonde, antiaderenti che permettono di preparare delle pizze al piatto ottime.

  • Solitamente la pizza in teglia ha un impasto abbastanza idratato, per cui, dopo averla ben unta con olio, si stende l’impasto della pizza, molto morbido e si può lasciar nuovamente lievitare nella teglia prima di condirlo, ben coperto e al riparo dall’aria.

  • pizza condita precottura

    Quando la pizza sarà pronta per la cottura, accendete il forno alla massima potenza (io utilizzo la modalità ventilata) che solitamente si aggira intorno ai 230°C / 250 °C.

    Inizialmente condite la pizza solo con la base:

    solo pomodoro (passata di pomodoro condita come volete, io metto olio, sale, origano e basilico, ed un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità) o altra base cremosa (pesti o creme)

    solo mozzarella: in questo caso, passo però prima la superficie della pizza con olio e un po’ di acqua per non farla seccare troppo e poi metto la mozzarella (o altro formaggio, oppure cipolla).

    Infornate per almeno 4/5 minuti la pizza così nella parte più bassa possibile del forno: in questo modo favoriamo la cottura della base della pizza che risulterà bella croccante e riusciremo a far crescere anche la pizza in altezza, proprio perché non ci sono ingredienti pesanti sopra.

    Quando vedete che la pizza inizia a prendere colore toglietela dal forno e completate la farcitura: infornate di nuovo, stavolta nella parte alta del forno, più vicina al grill, fino a completa cottura.

  • In questo modo, quando fate il secondo passaggio, potete nel frattempo far fare il primo passaggio in basso alla seconda teglia da cuocere…e così via per tutte le teglie che avete.

    NB. i tempi sono indicativi, molto dipende dal tipo di forno che avete e dalla temperatura reale che raggiunge. Fate una prova, controllando la cottura! 🙂

COTTURA SU PIETRA

  • Cottura pizza su pietra

    E’ il metodo che utilizzo più spesso, ora che ho il forno con funzione pizza e con una pietra apposita. Ve ne avevo parlato nella ricetta della pizza al piatto con solo un grammo di lievito, ma ve lo ripeto molto volentieri!

    Il mio forno ha un’apposita funzione pizza con una piastra alla base che può essere sostituita con l’apposita pietra. (se vi interessa questo forno è della stessa linea del mio ) e che arriva a 280°C. In circa 8 minuti cuocio una pizza al piatto.

  • Se non avete un forno simile e volete raggiungere ottimi risultati per avere una pizza al piatto come in pizzeria, potete optare per l’acquisto di un fornetto cuoci pizza (fornetto ferrari, tra i più famosi) oppure potete acquistare una pietra refrattaria, che si trova oramai facilmente in commercio oppure on line.

    Grazie a questa pietra, che dovrete posizionare sulla griglia del forno e far scaldare molto bene, la cottura della pizza sarà perfetta, otterrete un risultato croccante e un’ottima lievitazione.

    Infatti La pietra refrattaria riproduce a casa le caratteristiche di un forno professionale: riesce a trattenere il calore e a raggiungere temperature molto alte mantenendole a lungo.

    ATTENZIONE: la pietra refrattaria non va mai pulita con acqua. Dopo che sia completamente raffreddata, potete raschiare con una spatola o un tarocco eventuali residui, e passare la superficie con un panno leggermente umido, oppure solo con uno strofinaccio.

  • pizza su pala

    ECCO COME FARE:

    accendete il forno al massimo della temperatura e posizionate la pietra sulla griglia del forno, al centro. Lasciatela scaldare per almeno mezz’ora.

    Utilizzando questo metodo di cottura, avrete bisogno anche di una pala per pizza per riuscire a trasferire la pizza sulla pietra senza scottarvi.

    Prendete la vostra pallina di impasto lievitata, cospargete il piano di lavoro con semola e iniziate a stendere la pizza con i polpastrelli delle dita, pian piano, dal centro verso l’esterno. Stendetela dello spessore che più vi piace, con un cornicione più o meno evidente.

    Condite la pizza con la base scelta (come sopra, solo pomodoro o solo mozzarella e olio) e solo al momento di infornare, trasferite la pizza sulla pala, delicatamente ma con decisione: in questo modo eviterete di “trasportare” troppa farina sulla pietra; con la stessa decisione fate scivolare la pizza sulla pietra.

    Dopo 2/3 minuti di cottura della base potete completare con gli altri ingredienti.

    Riuscirete a cuocere la pizza in poco tempo, ottenendo una base croccante e asciutta e una buona cottura dei condimenti.

  • LATI POSITIVI DI QUESTO METODO: otterrete una pizza croccante, ben lievitata proprio come una pizza cotta nel forno della pizzeria! Utilizzerete meno olio, poiché la pizza andrà stesa aiutandosi con la semola per non farla attaccare.

    LATI “NEGATIVI”: si cuoce una pizza per volta, quindi se avete molte pizze da cuocere vi consiglio di procedere ad una precottura della base, se non volete passare tutta la serata davanti al forno!!!

Cottura con metodo “padella – forno”

  • Anche questo metodo regala ottimi risultati in termini di croccantezza della base della pizza al piatto e contemporaneamente dei condimenti.

    In cosa consiste?

    Dovrete cuocere le vostre pizze tonde, prima in padella, cuocendo quindi molto bene la base, e poi trasferirla in forno per completare la cottura.

  • In questo caso avrete bisogno di una padella ampia, e dal fondo abbastanza spesso e che mantenga il calore costante, perché deve essere riscaldata molto bene sui fornelli per ottenere una cottura della base della pizza che simuli il contatto con la pietra.

    Accendete il grill del forno alla massima potenza e mettete sui fornelli la padella, facendola scaldare bene.

    Stendete la pallina di pizza aiutandovi con la semola e poi adagiate la base senza condimenti nella padella molto calda e coprite con un coperchio per un paio di minuti.

    Passato questo primo step, aggiungete pomodoro o mozzarella e fate cuocere ancora per qualche minuto con coperchio. Controllate con una spatola, l’effettiva cottura della base.

  • Facendo molta attenzione, trasferite la pizza su una teglia da forno, finite di condirla come volete e poi posizionatela sulla griglia proprio sotto al grill.

    Fate cuocere per 4/5 minuti, e comunque fino a cottura degli ingredienti.

    Intanto potete scaldare un’altra base nella padella calda che poi trasferirete di nuovo nel forno e così via.

    Alcuni utilizzano la carta forno per facilitare il passaggio della pizza in padella e in forno, ma io la sconsiglio, perché la carta forno solitamente non deve essere esposta a temperature superiori a 220°C. Fate attenzione e comunque leggete le caratteristiche della vostra carta forno.

Note e Consigli

Spero che questi consigli su COME CUOCERE LA PIZZA NEL FORNO DI CASA possano esservi utili! Se avete delle accortezze o dei metodi diversi scrivetemi pure!

Nb. ogni forno è unico, e chi meglio di voi stessi conosce meglio il proprio forno?!?! Quindi adattate i miei consigli al vostro forno!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

In questo articolo ci sono uno o più link di affiliazione.

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.