Torta Mimosa all'Ananas

Buongiorno a tutte!

Finalmente vi riesco a pubblicare la mia torta che ho fatto per la festa della donna. Ho scelto di fare la torta mimosa all'ananas..lo scorso anno feci quella di Benedetta Rossi alle fragole ma stavolta volevo provarla con l'ananas che adoro tantissimo! 

È stata una bella lavorata perchè ci ho messo veramente quasi tutto il pomeriggio ma è venuta bellissima e anche buonissima!!!


Per realizzarla ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano ma ho modificato il pan di Spagna perchè mi era piaciuto tantissimo quello di Benedetta Rossi! Tra l'altro non mi poaceva l'idea di non avere una torta bella stratificata ma di avere solo una parte piena di crema e poi ricoperta....cosi mi son armata di pazienza e ho fatto di testa mia! 

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 5 uova
Per la crema pasticcera:
  • 400 ml di latte 
  • 100 ml di panna fresca
  • 6 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 140 gr di zucchero
  • 45 gr di amido di mais 
Per il ripieno:
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di ananas sciroppato sgocciolato (io ne ho messi sui 400 gr che è una scatoletta grande)
Per la bagna:
  • acqua 
  • sciroppo dell'ananas
Per decorazione:
  • fiorellini di zucchero
Procedimento:

Iniziamo a preparare il Pan di Spagna: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete (se volete) la curcuma e mescolate bene sempre con lo sbattitore. Sempre lavorando con lo sbattitore aggiungiamo la farina poco per volta e alla fine anche il lievito. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo trasferiamolo in una tortiera tonda (da 24 cm) imburrata e infarinata e versiamo il composto. Inforniamo a 170° per 40 minuti a forno ventilato oppure a 180° per 40 minuti a forno statico. Una volta cotto il Pan di Spagna facciamolo raffreddare per bene prima di procedere a farcirla.
Dedichiamoci alla crema pasticcera: in un pentolino versate il latte, la panna e i semi della bacca di vaniglia ed il baccello. Portate e sfiorare il bollore.
Nel frattempo, in una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero. Sbatteteli lievemente e poi aggiungete l'amido di mais e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non appena il latte avrà raggiunto il bollore togliete la bacca e versatelo a filo nel composto di uova. Mescolate sempre con la frusta per evitare grumi. 
Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino sul fuoco e cuocete la crema fino a quando si sarà addensata.
Una volta pronta trasferitela in una terrina bassa e ricopritela con la pellicola a contatto...è importante che sia ben coperta a contatto per evitare la formazione della crosta.
Fate raffreddare completamente.
Mentre si raffredda prepariamo l'ananas: prendete una ciotola e con l'aiuto di un colino versatelo cosi da raccogliere il succo nella ciotola.
Prendete le vostre fette e tagliatele a cubetti grandi meno di 1 cm. Mettete i cubetti a scolare nel colino sopra la ciotola dove avete raccolto il succo cosi da raccoglierne altro. Scolateli per una ventina di minuti.
Passiamo intanto a preparare la panna che metteremo in una ciotola e con uno sbattitore monteremo aggiungendo, man mano lo zucchero a velo. Sbattetelo fino a quando la panna avrà ottenuto un composto montato a neve.
Prendiamo la nostra crema pasticcera ed andiamo ad aggiungere il composto di panna man mano e mescolandolo delicatamente per amalgamarlo bene. Fate movimenti dal basso verso l'alto.
Prelevate 400 gr di crema che terrete da parte per la copertura e nella restante crema aggiungete l'ananas e mescolate bene.
Prendiamo il Pan di Spagna e dividiamolo in tre parti. Il disco in mezzo lo teniamo da parte per fare la mimosa. Puliamolo dalla crosticina e una volta pulito iniziamo a tagliarlo a strisce. Da queste strisce ricaviamo dei piccoli quadratini che ci serviranno per la decorazione.
Iniziamo a bagnare il primo disco con il succo dell'ananas diluito con l'acqua perchè troppo zuccherato. Una volta inumidito iniziamo a spalmare la crema con i pezzetti di ananas e poi lo andiamo a ricoprire con il secondo disco di pan di spagna. Il secondo disco lo dobbiamo sempre rivolgere con la parte "gialla" verso l'alto.
Inumidiamolo e procediamo a mettere la crema con ananas e poi a mettere sopra anche la crema senza ananas ricoprendo bene i bordi.
Ricopriamo la superficie con i pezzettini di pan di spagna tutta la torta e aggiungiamo sparsi dei fiori di zucchero per decorare.
Mettiamo nel frigo per 4 ore per far addensare un pò la torta prima di servirla.
Piccola Nota: con le dosi che la ricetta di Giallo Zafferano da a me avanzava molta crema quindi ho realizzato una seconda tortina! Ho voluto preparare un semifreddo con savoiardi e crema...molto semplice ma se è venuto bene vi metterò la ricetta!
Vi lascio qui il link della ricetta originale! Penso che se la seguite bene non vi avanzerà crema..io, ripeto, ho volto modificare perchè la volevo a strati e non volevo un ammasso di crema sotto. Poi son gusti ^_*!
Spero che vi piaccia...a noi tantissimo e c'è pure uscito un piccolo semifreddo ^_*!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

Post più popolari