Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi

12 Marzo 2021lericettediluci2015
Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi

Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi!!! Avete presente la canzone di Renato Carosone “storta va, deritta vene”? Ecco, è proprio quello che è successo a me !! Ed è grazie a dei piccoli problemi tecnici che ho scoperto questo dolce!

Ormai le settimane sembrano tutte uguali. Il weekend arriva e non è diverso dagli altri giorni della settimana. Questo incubo sembra non avere fine ed ognuno di noi la vive in modo diverso. Io ho trovato il modo di differenziare i giorni della settimana e nel weekend mi dedico a questo blog e cucino, scrivo, fotografo. Mi sembra così di diversificare e, nel frattempo, mi distraggo e lascio fuori dalla porta di casa tutte le preoccupazioni che scaturiscono da questo periodo così difficile.

Durante i weekend culinari mi sono cimentata in varie preparazioni e ho inziato anche a preparare il suchi. Devo dire che il risultato è stato soddisfacente e a breve, avendo perfezionato la tecnica, pubblicherò anche su qeusto blog il mio sushi.

Qualche settimana fa ho deciso di provarlo anche in versione dolce ma il tentativo non è andato a buon fine perchè, non avendo arrotolato il riso con l’alga, mi si è spatasciato tutto. Avevo però preparato già la mia farcia a base di ricotta e cioccolato e quindi, il giorno dopo ho acquistato un rotolo di pasta sfoglia e ho preparato dei conetti che volevo riempire proprio con il ripieno del sushi dolce. Ebbene, pur avendo imburrato i conetti di acciaio, la pasta sfoglia ha aderito talmente bene al conetto che staccarla è stato impossibile senza spatasciare anche il conetto di sfoglia.

Mi sono quindi ritrovata in cucina con due fallimenti…nello stesso giorno!!! Dovete capire che la mia autostima non è salita proprio alle stelle ma è scesa immediatamente ai piani bassi!!! Dovevo trovare una soluzione; anche perchè il cibo non va mai sprecato!!!! E quindi???? Sono nati i Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi !!!!!!!

Vi lascio quindi la ricette e vi consiglio di provarli perchè sono super facili, super veloci e, se avete un pò di manualità con la sac-a-poche, anche molto belli da vedere. Mi sono immaginata quando potremmo riassembrarci ed organizzare cene con amici. In quel caso preparerò nuovamente questi Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi perchè sono comodissimi. Potete prepararli in anticipo e lasciarli in frigo, tirandoli fuori una ventina di minuti prima di servirli.

Che dire!!! se non avete idee su come trascorrere il vostro weekend mettete tutti gli ingredienti nella vostra lista della spesa e provate questi Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi!!!! Ah proposito….dimenticavo di dirvi che c’è anche la Nutella!!!!!!

Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi
Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi

Ingredienti per 6 Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato
granella di pistacchio
Nutella

Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete il rotolo di pasta sfoglia dopo averlo srotolato e messo in una teglia con tutta la carta da forno che esce dalla confezione. Cuocete per 15 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia (controllate sempre perchè i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Vi consiglio di utilizzare lo zucchero a velo perchè in questo modo lavorerete meglio e non avrete bisogno di una frusta elettrica ma potrete lavorare il composto anche solo con una forchetta. Aggiungete le gocce di cioccolata e amalgamate il tutto.

Togliete dal forno la pasta sfoglia e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda sbirciolatela grossolanamente con le mani e mettetela da parte.

Riscaldate la Nutella a bagnomaria oppure nel microonde e trasferite il composto di ricotta in una sacca da pasticcere. Scegliete la boccetta che più vi piace oppure, se non l’avete, trasferite il composto di ricotta in una busta per alimenti e tagliatela in un angolo cosi da poterla utilizzare a mo di sacca da pasticcere.

Dividete la pasta sfoglia sbriciolata sul fondo di sei bicchieri e fateci colare sopra, con un cucchiaio, la Nutella. (Riscaldando la Nutella sarà più facile distribuirla nei bicchieri e farla penetrare nella sfoglia).

Aggiungete la ricotta e spolveratela con della granella di pistacchio. Potete usare anche noci, nocciole, riso soffiato…insomma quello che più vi piace e quello che avete in casa.

Trasferite i Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi in frigorifero e tirateli fuori una ventina di minuti prima di servirli.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci dal mio blog, vi lascio il link

Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi
Bicchieri ricotta, Nutella e pistacchi
Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post