giovedì 25 febbraio 2021

Maccheroni con Sugo Piccante



Quando le giornate si allungano e il sole resta un pò in più, per noi sta arrivando già l'estate. In effetti siamo ancora a Febbraio, ma per noi quella "Lenz' e sol'" ci piace così tanto che vorremmo che sia già giugno. Beh ormai queste stagioni non si capiscono più. L'unica certezza e che giusto tra una settimana, sarà un anno che questo maledetto corona virus, ci ha letteralmente cambiato il modo di vivere. Adesso siamo più soli, ma forse anche più forti. Abbiamo imparato tanto in questo periodo, io almeno..... Intanto inverno o estate che sia, io non smetto mai di cucinare, per gli altri e anche per me. Cosi in questi giorni di sole, con gli uccellini che canticchiano e i fiori che sbocciano, mi sono preparata un bel piatto di pasta, semplice, ma che richiama un pò quella stagione che noi tanto amiamo: L'estate. 


 Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 acciughe 
  • peperocino q.b.
  • 1 cucchiaino di origano
  • 200 gr maccheroni di grano duro
  • 4 alici sott’olio.

 


Mettere sul fuoco una pentola con due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio e il peperoncino. Aggiungere poi i pomodorini divisi a metà, precedentemente lavati e asciugati con cura.

Cuocerli a fiamma vivace per qualche minuto e poi schiacciarli con i lembi di una forchetta.

Continuare la cottura per circa 30'.

Nel frattempo in una pentola dove si è portato a bollore abbondante acqua salata cuocere per il tempo necessario i maccheroni.

Scaldare una padella antiaderente e far sciogliere i filetti di alici. Aggiungere il condimento di pomodoro e amalgamare bene i due elementi. Scolare e versare nel condimento i maccheroni ormai cotti. Mescolare bene. Spegnere la fiamma e aggiungere l’origano. Servire con filetti di alici.


Buon Appetito 

Ornella


Foto e ricetta di Ornella Buzzone 







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari