come far mangiare le verdure ai bambini?


COME FAR MANGIARE LE VERDURE AI BAMBINI??!?! Domanda penso che ogni mamma si sarà fatta (o sicuramente si farà) almeno una volta nella vita… !

Si sa che ai bambini non piace tantissimo mangiare la verdura soprattutto se gliela presentiamo come contorno così com’è o con ricette poco fantasiose o poco saporite. Sicuramente vari fattori influiscono:  sapori, odori o consistenze poco appetitose e non per ultime le abitudini familiari: a volte le verdure sono un po’ “viscide”, o hanno odori particolari..insomma non sono proprio golose ed invitanti!

Allora? dobbiamo rendere le verdure “affascinanti”?
Spesso trovo in giro dei bellissimi piatti preparati appositamente per i bambini con disegni fantastici realizzati scolpendo le verdure e la frutta che ci fanno sognare e luccicare gli occhi pensando che se potessimo realizzare questi piatti, allora sì che i nostri figli mangerebbero tutte le verdure del mondo!
Beh..che vi devo dire? con me non ha funzionato gran che! Voi ci avete provato? Funziona?

Io sto iniziando ora da affrontare la questione con la mia seconda bimba che ha quasi un anno e mezzo. Finora me la sono cavata abbastanza bene inserendo le verdure all’interno del brodo e comunque della minestra che gli propongo la sera. Ma oramai sto iniziando a proporre sempre più spesso piatti in cui distinguo il secondo dal contorno e quindi mi trovo nella situazione in cui si trovano tantissime altre mamme. Oltre al fatto che anche il grande di 5 anni e mezzo non ama affatto le verdure.

Ricordo che quando ero piccola neanche io amavo particolarmente le verdure e quindi perché forzare i nostri figli a mangiare spinaci lessati e zucchine e carote al vapore se non piacevano nemmeno a noi!?!? 😛





Beh la soluzione che ho trovato e che sto sperimentando è molto semplice il trucco sta nel mescolare le verdure con altre cose!!!
Bella scoperta direte!!! Ma tranquille sotto trovate tantissime idee (mica solo chiacchiere!)

PRECISAZIONE: tutte sappiamo dell’importanza di far capire e sperimentare consistenze e sapori ai bambini; quindi insegnare e dar modo di apprendere che quella verdura ha un nome e un sapore determinati e ben distinti…. Ma i miei figli dovranno pur mangiare qualche vegetale nella loro vita !!!

Quindi non voglio obiezioni del tipo “eh, ma così non impareranno mai” ” eh, però in questo modo non capiscono cosa stanno mangiando”…ecc…
Pian piano lo capiranno e apprezzeranno ogni cibo!
Quello che dobbiamo fare noi è dargliene la possibilità! (ma nel frattempo qualche bugia bianca si può dire, no?…del tipo che la pasta verde è la pasta di HULK…mica altro!)

Quindi preparare qualche piatto “furbo” e contemporaneamente portare a tavola tutte le altre cose “da grandi”….e tutto è per tutti!
In questo modo hanno la possibilità di assaggiare tutto, se, come e quando vorranno. E noi non avremo quel senso di “frustrazione” per il fatto che non abbiano mangiato!

Vi assicuro che pian piano, un tassello alla volta si sblocca 😉

NB. Tengo a precisare che io non sono una nutrizionista, pediatra ecc… quindi i miei sono dei consigli e delle idee che vengono dalla mia esperienza personale e da quello che ho imparato nel corso degli anni con i miei figli, leggendo ed informandomi!

SEGUIMI SU INSTAGRAM DOVE PREPARO DEI PIATTI SEMPLICI PER TUTTI, GRANDI E PICCINI!

come far mangiare la verdura bambini
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico

Strumenti

  • tanta pazienza! 😛

COME FAR MANGIARE LE VERDURE AI BAMBINI

Le mie tattiche riassunte in breve: 

Note e Consigli

Cercherò di tenere aggiornato l’articolo con nuove ricette e nuove idee !!!

Se vuoi cercare tra le mie ricette clicca qui!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.