22 febbraio 2021

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono biscotti molto sottili e allungati, leggeri e friabili, perfetti per accompagnare il te', una cioccolata calda, creme, budini, gelati, semifreddi ecc. Sono molto versatili, tanto da poter essere utilizzati anche per decorare una torta. Realizzarli è davvero semplice e richiede poco tempo, inoltre riusciremo a smaltire quegli albumi in eccesso che avanzano per esempio dalla preparazione della crema pasticcera. Infatti si parte da una base di burro e zucchero ridotti a crema, ai quali vanno aggiunti albumi e farina. Vediamo come...

100 g di farina 00 
100 g di burro morbido 
100 g di zucchero a velo 
100 g di albumi 
1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale


In una ciotola riunire il burro morbido (ricordate solo di tirarlo fuori dal frigo con largo anticipo), lo zucchero a velo e la vanillina.
Mescolare a mano con una frusta, in alternativa si può usare anche lo sbattitore elettrico. Io per esempio ho utilizzato la planetaria a velocità molto bassa, fino a ridurli in una crema omogenea. Aggiungere metà degli albumi e il sale e continuare a mescolare.
Unire metà della farina e mescolare con cura; procedere in questo modo aggiungendo gli albumi e la farina restanti.
Mescolare ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, sarebbe meglio far riposare il composto 10 minuti in frigo. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°. Successivamente trasferire in una sac à poche con bocchetta liscia piuttosto grande, tipo 8 o 10 mm formare dei bastoncini.
I biscotti dovranno essere ben distanziati in quanto le lingue di gatto in cottura si abbassano e si allargano notevolmente.
Cuocere per circa 10-12 minuti, saranno pronti una volta dorati ai lati.
Servire e utilizzare come meglio preferite.
Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India