Vai al contenuto
Home » 5 facili esercizi da fare a casa per togliere la pancia nell’uomo

5 facili esercizi da fare a casa per togliere la pancia nell’uomo

    Vuoi avere una bella pancia piatta, ma gli sforzi e la dieta che fai non basta? Ecco 5 semplici esercizi, da fare anche in casa, che ti aiuteranno ad avere un bell’addome piatto in poco tempo e senza grandi sforzi!

    pancia piatta uomo

    Per ottenere un addome piatto bisogna lavorare con costanza, ed è necessario abbinare all’esercizio ben fatto, un’alimentazione specifica per la pancia piatta. Inutile nascondere questa verità.

    Non esistono ricette miracolose ma serve lavoro e abnegazione. Ma passare ore a correre su un tapis roulant non è tutto: certo fare anche cardio aiuta senza dubbio, ma per ottenere un pancia piatta bisogna andare a lavorare con esercizi specifici.

    Lavorare concentrando gli sforzi nella zona addominale, è senza dubbio la soluzione migliore per ottenere la pancia piatta in breve tempo.

    Vi presentiamo qui di seguito 5 semplici esercizi per uomini da eseguire anche comodamente a casa che vi daranno un grosso contributo nel far sparire la pancia.

    Crunch

    L’esercizio degli esercizi per la pancia: il più noto e uno tra i più efficaci soprattutto per la parte alta della fascia addominale. Per farlo correttamente basta sdraiarsi su un tappetino tenendo le gambe piegate e appoggiando le mani dietro la nuca.

    A questo punto bisognerà sollevare il busto andando a contrarre gli addominali. Evitate di sforzare il collo: non è la testa che deve salire ma l’addominale che si deve contrarre. E’ un movimento compatto: il dorso si deve alzare soltanto di qualche centimetro.

    Crunch bicicletta

    Un altro esercizio immancabile per chi vuole ridurre la pancia: posizione supina, mani dietro la testa e gomiti che puntano all’esterno.

    Da questa posizione si andrà a simulare una sorta di pedalata immaginaria, come se si cavalcasse una bicicletta. Allo stesso tempo si va a sollevare il busto contraendo gli addominali.

    Quando si solleva il ginocchio destro si andrà a piegare il busto verso destra spingendo il gomito sinistro verso il ginocchio sollevato, quando sarà il ginocchio sinistro a sollevarsi sarà il gomito destro ad essere portato verso il ginocchio.

    Plank

    Questo è un esercizio che sfrutta tutta la potenza dell’isometria: ovvero coinvolgendo tutti i muscoli dell’addome in uno sforzo per mantenere una posizione statica.

    Per eseguirlo è sufficiente mettersi in ginocchio, si andranno dunque a poggiare i gomiti a terra, cercando di fare in modo che l’angolo che si crea tra spalle e avambraccio sia retto.

    A questo punto si andrà a portare indietro le gambe tese e appoggiando gli alluci sul pavimento si va a sollevare il bacino. La schiena è diritta ed i glutei contratti.

    Heel touches

    Questo esercizio è perfetto per allenare sia i muscoli obliqui che il retto addominale ed è molto efficace. Dalla posizione supina è necessario raccogliere le ginocchia mantenendo i piedi poggiati sul pavimento distanziati tra di loro circa la stessa distanza delle spalle.

    Le braccia saranno distese lungo il corpo con i palmi rivolti verso il pavimento. A questo punto è necessario staccare leggermente la schiena da terra e iniziare una rotazione laterale al fine di toccare i talloni con le mani. Rotazione a sinistra con tocco del tallone sinistro e viceversa, alternativamente.

    Mountain climber plank

    Questo esercizio è davvero efficace e permette di unire due differenti operazioni: la resistenza isometrica a quella del movimento. La posizione di partenza è quella del plank: gambe stese, gomiti poggiati e contrazione di addome e glutei.

    Una volta raggiunta la stabilità si dovrà però portare uno dei piedi verso il petto, poi farlo scendere a riprendere posizione e lasciare che sia l’altro ginocchio a salire.

    Aumentando il ritmo di questo esercizio si avrà una sorta di corsa sul posto a ginocchia alte, mantenendo comunque la posizione isometrica del plank.