Croccantino alle arachidi salate

Croccantino alle arachidi salate

La proposta di oggi è una pralina: croccantino alle arachidi salate. Non è una pralina, non è un cioccolatino, ma è un boccone croccante, cioccolatoso con punte di sale che lo rendono entusiasmante al gusto. Perfetto per essere gustato con il caffè, è in realtà adatto a tutte le ore.

Siamo a San Valentino, perciò mi è sembrato il momento giusto per pubblicare questa ricetta, un po’ per la sua bontà, un po’ perché è legata ad una bellissima storia d’amore.

La cena a casa di George

La ricetta, me l’ha data mia figlia lo scorso anno, per l’ultima cena che ho preparato prima del Covid, nella casa in Chianti di una coppia di miei amici inglesi. Doveva essere la cena del loro anniversario di matrimonio, ma pochi giorni prima dell’evento, il figlio del festeggiato mi ha chiamata con una strana richiesta: puoi inserire un anello in un cioccolatino? Ho annuito e 2 giorni prima dell’evento mi sono trovata tra le mani uno degli anelli più belli che abbia mai visto. Un anello antico, sicuramente un cimelio di famiglia, che naturalmente non dovevo sporcare tutto di cioccolato, perché qualcuna avrebbe dovuto indossarlo. Quindi ho rivestito tutto l’anello di pellicola alimentare e l’ho infilato in una pralina che naturalmente ho conservato in una scatola a parte.

La cena si è svolta nel migliore dei modi, poi mentre portavo i caffè mi sono avvicinata a Richard e gli ho passato, senza farmi vedere, la scatolina con la pralina e ho messo sul tavolo le altre. Naturalmente, mi sono trattenuta in soggiorno per vedere cosa sarebbe successo.

Croccantino alle arachidi salate

Sorpresa!

Richard ha fatto finta di prendere una pralina dal tavolo e ha offerto quella con l’anello alla fidanzata, dicendo: “Amore assaggia questo! E’ una specialità della Sabry! Mordilo piano perché è un po’ duro!” Jane ha fatto la faccia schifata dopo aver morso il croccantino, perché si è trovata l’anello in bocca. Non ha capito subito ed ha esclamato: “Sembra una pietra!” Effettivamente non aveva torto, una pietra c’era! Un diamante da diversi carati!

Quando si è resa conto che qualcosa di strano stava accadendo, si è alzata ed è andata a sputare in un pezzo di carta. Naturalmente ha trovato l’anello. L’ha sciacquato, scartato e quando lui con una mossa fulminea gliel’ha ripreso, si è inginocchiato e gli ha chiesto: “Jane, vuoi sposarmi?” Lei è riuscita solo ad annuire con la testa, aveva gli occhi lucidi e un groppo in gola.

Alla fine della serata è venuta da me e mi ha detto: “Grazie! Mi hai regalato un ricordo indimenticabile!”

Se lo assaggiate, anche per voi questo croccantino alle arachidi salate, potrebbe diventare indimenticabile! Se vi piacciono le praline potreste provare anche i tartufi al mascarpone e cioccolato.

Croccantino alle arachidi salate

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 18 praline da 10 g

Ingredienti
  

  • 100 g di arachidi salate
  • 30 g di cornflakes
  • 10 g di olio di semi di arachide
  • 40 g di cioccolato fondente

per decorare

  • alcune scaglie di sale Maldon

Istruzioni
 

  • Tritare le arachidi nel mixer azionandolo ad impulsi.
  • Fondere il cioccolato al microonde. Aggiungere l'olio di semi, mescolando bene.
  • In una ciotola unire i cornflakes, le arachidi tritate e la miscela di cioccolato, mescolando bene. Con il composto ottenuto, formare delle piccole pepite da 10 g e farle raffreddare in frigo.
  • Decorare se lo desiderate con scaglie di sale Maldon.
Croccantino alle arachidi salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating