
Sbriciolata alle mele ("Szarlotka kruszonkowa")
Ingredienti:
Per impasto:- 300 g di farina
- 220 g di burro, freddo
- 66 g di zucchero
- 3 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanilina
In più:
- 2 cucchiai rasi di pangrattato, mandorle macinate oppure nocciole o noci
Per ripieno:
- 800 g di mele
- succo di mezzo limone
- 1-2 cucchiai di zucchero
- 1-2 cucchiaini di cannella
Procedimento:
Sbucciare la frutta, eliminare i torsoli e tagliare le mele a cubetti. Irrorare con il succo di mezzo limone, aggiungere lo zucchero e la cannella e amalgamare, mettere da parte. In una ciotola versare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la vanilina e mescolare. Aggiungere burro freddo a cubetti e lavorare l'impasto con le mani o meccanicamente fino ad ottenere un composto briccioloso tipo sabbia. Rovesciare la metà del composto in una tortiera da 22 cm di diametro, rivestita precedentemente con la carta da forno, e appiattire leggermente. Applicare una breve precottura a 180°C per circa 15 min. poi subito spolverare con un po' di pangrattato, le nocciole o le noci, distribuire le mele a cubetti e ricoprire con l'altra metà del composto briccioloso. Infornare il tutto per circa 35 min. sempre a 180°C fino a doratura. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!