7 febbraio 2021

PANE CON LIEVITO MADRE


Il Pane con Lievito Madre è il miglior pane che abbia mai fatto. Mi piace molto panificare lo faccio spesso e se date un'occhiata qui capite cosa voglio dire. Ora che ho imparato ad usare e amare il lievito madre non ne posso più fare a meno e qualsiasi lievitato lo preparo con lievito madre. Il procedimento risulta lungo, ma il risultato è un pane fragrante, digeribile, gustoso, il profumo che si sparge per casa è unico, riporta alla mente il classico profumo che sentivo da piccola nella panetteria vicino casa.

Ricetta PANE CON LIEVITO MADRE


 Ingredienti
200 g di lievito madre rinfrescato
500 ml di acqua
750 g di farina tipo 0
18 g di sale

Procedimento
Spezzettare l'esubero nella ciotola della planetaria, aggiungere l'acqua 


e usando la foglia sciogliere il lievito madre, si formerà una schiumetta, a questo punto possiamo aggiungere 500 g di farina e continuare a mescolare con la foglia per almeno due minuti, così da amalgamare bene il lievito alla farina. 


Coprire la ciotola con la pellicola, fare qualche buchetto sulla pellicola utilizzando uno stuzzicadente e lasciare lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. 
Il mattino l'impasto sarà più che raddoppiato aggiungere la rimanente farina 


e il sale mettere il gancio alla planetaria e impastare fino a che anche se molto morbido non si stacca dalle pareti, se ce ne fosse bisogno aggiungere un cucchiaio di farina.
Mettere l'impasto sulla spianatoia 


e lavorarlo un pò per rendere l'impasto più malleabile, poi formare una palla e lasciarlo riposare per 15 minuti, 


poi fare delle pieghe di rinforzo prendere un lembo di impasto tirarlo delicatamente e portarlo verso il centro, ripetere la stessa operazione dall'altro lato poi anche dai lati esterni fino a completare il giro dell'impasto, capovolgere il panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti poi ripetere la stessa operazione per tre volte. Foto dettagliata. 


Dividere l'impasto e formare due filoncini allungarli un pò ma molto dolcemente per non far rompere la lievitazione poi metterli  sulla piastra da forno foderata con la carta e lasciarli lievitare per almeno tre ore. 


Trascorso il tempo praticare due/tre tagli con una lametta o un coltello affilato sui filoncini di pane, spolverarlo con la farina o se lo si preferisce più croccante con semola di grano duro.


Accendere il forno a 200° e mettere un pentolino con acqua sul fondo, quando arriva alla temperatura infornare il pane in forno elettrico a 200° per 15 minuti in forno statico poi togliere il pentolino e passare a 190° per 25 minuti in forno ventilato se dopo tale tempo per voi non è abbastanza dorato e croccante accendere solo il grill per 5/10 minuti con lo spiffero del forno aperto. Se come me avete un forno a gas infornare a 190° per 20 minuti poi togliere il pentolino, e mettere in forno ventilato per altri 20 minuti, infine spegnere il forno, accendere il grill e lasciare ancora 10 minuti con il forno un pò aperto.
Raffreddare su una gratella 


e tagliarlo solo quando completamente freddo.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF