mercoledì 3 febbraio 2021

Liguria Wine Shop. Vino e storie liguri

Il vino ligure è sempre più apprezzato oltre i confini locali. Lo dimostrano i recenti riconoscimenti ottenuti, a livello nazionale, al Concorso 5 Star Wines Star targato Vinitaly 2020: miglior vino bianco d'Italia (Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Nera 2019, Cantine Lunae Bosoni) e miglior vino dolce d'Italia (Cinque Terre Sciacchetrà DOP 2018, Azienda Agricola Possa di Riomaggiore).
Proprio in relazione a questo momento di grande crescita, nasce Liguria Wine Shop, il nuovo canale di vendita per la viticoltura regionale, dedicato esclusivamente al vino del territorio ligure.
Le abitudini di consumo createsi a causa del difficile momento storico che stiamo vivendo sono cambiate e gli acquisti attraverso l'e-commerce hanno subito una decisa impennata. La situazione attuale, quindi, ha accelerato il processo di realizzazione di questo portale, nato da un'idea di Res Wine, l'agenzia di comunicazione con sede a La Spezia che dal 1996 si occupa di promozione del vino.







Attualmente, Liguria Wine Shop vanta 44 produttori e 152 etichette tra Vermentino, Pigato, Rossese, Cinque Terre Sciacchetrà, Bollicine, Passiti e molti altri vini di produzione autoctona.
Per ogni etichetta, il sito presenta una scheda tecnica di approfondimento e la storia dell'azienda.
Nato da poche settimane, il portale ha già ottenuto uno straordinario riscontro e alcuni prodotti sono già esauriti.
Molto apprezzate le Box, confezioni tematiche contenenti una selezione di bottiglie scelte in base alla tipologia, come la Box Cinque Terre o la Box Rossi di Liguria.





Liguria Wine Shop




Molto interessante anche la proposta Liguria Food & Wine, box contenenti, oltre al vino, anche altri prodotti d'eccellenza del territorio, come pesto, olio extravergine d'oliva, olive taggiasche, spongata, acciughe.





Cucina Ligure




All'interno del portale, importante spazio viene dato alla storia delle aziende presenti sul sito, con racconti di famiglia e di vigneti recuperati. 
A disposizione dell'utente anche ricette e abbinamenti enogastronomici, oltre a dettagliate informazioni sulle 8 DOP , le 4 IGP regionali ed un ampio approfondimento sulla viticoltura regionale.



Links utili:











4 commenti:

  1. Molto interessante Maria Grazia, vado subito a sbirciare nel sito.. buon weekend! un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Annalisa! Sei sempre carinissima. Un abbraccio grandissimo a te!

      Elimina
  2. Interessate grazie, noi beviamo poco vino. Buona settimana.

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.