Home Cena veloce Migliaccio salato pizza di farinella

Migliaccio salato pizza di farinella

0
Print Friendly, PDF & Email

Il Migliaccio salato detta anche “a’ Pizza ‘e Farenella” è un piatto tipico napoletano di Carnevale è una gustosa torta salta di semolino (o farina di mais) con salame e formaggio, ricorda molto gli scagliozzi napoletani, triangolini di polenta fritta. In effetti questi sono gli unici modo in cui a Napoli si utilizza la polenta (farina di mais). In genere il migliaccio salato di mangia il martedì grasso, o comunque nel periodo di Carnevale accompagnato da verdure, solitamente friarielli. E’ un piatto non molto conosciuto, ma i napoletani lo ricordano sicuramente preparato dalle nonne, può essere utilizzata la farina di mais, il semolino (come per il Migliaccio dolce) oppure se la trovate la farina di miglio (seguite sempre la cottura indicata sulla confezione) da cui originariamente il nome.

Ingredienti

per una teglia da 24-26 o 28 cm (la mia 24 cm)

  • 375 farina di mais (io ho utilizzato la polenta Valsugana cottura 8 minuti)
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • sale pepe
  • 150 gr di Caciocavallo (o altro formaggio tipo Auricchio) tagliato a cubetti
  • 150 gr di Salame Napoli tagliato a cubetti
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaio di strutto o burro

Come fare il migliaccio salato (pizza di farinella) Video

Tagliamo a cubetti di meno di 1 cm il formaggio (io caciocavallo, ma va bene qualsiasi semistagionato, tipo Auricchio) non vanno bene formaggi filanti che subito si scioglierebbero, poi tagliamo a cubetti un po’ più piccoli il Salame Napoli.

Prepariamo la polenta , io ho utilizzato una precotta (la polenta Valsugana, e servono solo 8 minuti), portiamo a bollore la quantità d’acqua scritta sulla confezione (io ho utilizzato 1 litro e mezzo per 375 gr di farina di mais), aggiungiamo meno di mezzo cucchiaino di sale, versiamo la polenta e giriamo con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per non far attaccare la polenta per tutto il tempo di cottura, fiamma medio bassa.

A fine cottura togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il pepe, pecorino grattugiato, i cubetti di caciocavallo precedentemente tagliati e quelli di salame Napoli.

Imburriamo una teglia, con burro o strutto (come prevede la ricetta tradizionale) io ho utilizzato una teglia di alluminio per pastiere di 24-26 cm. Se volete ottenere una pizza più sottile basta utilizzare una teglia più grande tipo 28 cm.

Versiamo la polenta nella teglia e livelliamo bene, in superficie aggiungiamo un po’ di pecorino grattugiato che creerà una gustosa crosticina.

In forno statico a 180° per 30 minuti, gli ultimi minuti cottura grill.

Ed ecco pronta la vostra pizza ‘e farenella, o Migliaccio Salato, come contorno consiglio i friarielli in padella.

ABBINAMENTO VINO: Taurasi

per i miei abbinamenti vini consulto il sito www.beerbacco.com

Migliaccio salato pizza di farinella

Migliaccio salato pizza di farinella

Migliaccio salato, Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here