mercoledì 27 gennaio 2021

LE PIGNE DOLCI

Avevo già pubblicato questa ricetta che mi amo la così su Facebook non dando indicazioni relative agli ingredienti usati.

Sicuramente è un dolce che va preparato o perlomeno che ho preparato durante le vacanze di Natale perché avevo un avanzo di pandoro, però fino a qualche giorno fa vedevo i pandori panettoni venduti nei supermercati a prezzi veramente stracciati.
Qualcuno mi avrà fatto scorta e magari sarà rimasto qualche pezzetto non utilizzato e quindi pubblico questa ricettina presa dal web è tra le più semplici perlomeno credo che possono risolvere il problema di far fuori gli avanzi e creare un dolcetto veramente bello e decorativounendo una spolverata di zucchero a velo oppure come si vede nella foto qui sotto non mettendolo per nulla.
A volte penso di essere piuttosto sbrigativa

Gli ingredienti li avete sicuramente tutti in casa.
A me non piace scrivere delle indicazioni generiche ad esempio usare due fette di pandoro, un po' di latte e un po' di cioccolato ma siccome io peso tutto quando preparo qualcosa indico le dosi precise per preparare circa 3 pigne come questa.
Volendo si possono raddoppiare le dosi a seconda di quanto pandoro si vuole utilizzare

Ingredienti
100 grammi di pandoro peso netto eliminando le parti scure
40 g di latte
100 g di cioccolato amaro fuso
Corn flakes al cioccolato q.b.

In una scodella spezzettare il pandoro, bagnarlo con il latte, amalgamare con cura e unire ora il  terzo ed ultimo ingrediente e cioè il cioccolato fuso a bagnomaria e appena tiepido.
Mescolare per bene  e porre la scodella in cui si è preparato l'impasto in frigo per circa mezz'ora in modo che si rassodi un po' e sia più facilmente lavorabile .
Passato questo tempo  creare dei coni aventi il peso di 80 g.
Ora con pazienza,come è possibile vedere dalle foto, insere le foglioline di cioccolato.
in qualche ricetta ho letto che ci vogliono 5 minuti per la decorazione ma  a me ce ne sono voluti molto di più anche perché occorre un minimo di precisione per avere un buon risultato.
È la seconda ricetta che pubblico grazie al tablet che mi ha regalato mio figlio per Natale e sto prendendo un po' di dimestichezza sperando di non fare troppi strafalcioni.
A presto allora!!

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Le avevo viste molto in giro in nel periodo natalizio e non mi sono mai soffermata a leggere la ricetta, ma questa volta l'ho fatto. Sembrava una cosa difficile, non pensavo fosse cornflaches e questo mi ha fatto cambiare l'idea nel essere difficile nel farle. Comunque bravissime, hanno il loro fascino.

Agenda di Nico ha detto...

Sono bellissime !