lunedì 28 dicembre 2020

Marmellata di Cedro Mano di Buddha


Una marmellata delicata e ricca di vitamina C!
La mamma del piccolo Pietro un mio fedelissimo fans, mi ha regalato dei bellissimi e preziosi Cedri Mano di Buddha, agrume a me sconosciuto fin' ora, ma che Lei ha  raccolto felicissima dalla sua pianta che cura amorevolmente! Non sapendo nulla di questa specie di  cedro...mi sono andato a documentare e devo dire che oltre ad apportare una buona dose di Vitamina C, utilissima ai benefici del Nostro organismo, è ottimo per realizzare diverse preparazioni come marmellate, gelatine, sciroppi, cedrate, liquore. Naturalmente non potevo che realizzarici una profumata e gustosa marmellata da impiegare poi in CROSTATE, BISCOTTI O TORTE da abbinare  a cioccolato o creme, perchè il cedro a differenza del limone ha un gusto molto aspro e consumato da solo, potrebbe risultare troppo intenso!


Questa è la ricetta:

600 g Cedro Mano di Buddha non trattato
450 g di zucchero grezzo di canna
500 g di acqua
1 mela







Procedimento:

1) Lavate e scolate il cedro, quindi tagliatelo a dadini, ponete in una pentola e mettete sul fuoco.

 2) Aggiungete poi lo zucchero di canna, l' acqua e portate a bollore, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno, lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento, schiumando all' occorrenza.

 3) Quando il tutto avrà preso una consistenza abbastanza densa, aggiungete la mela tagliata a piccoli dadini  e lasciate cuocere ancora 15 minuti.

 4) Ora togliete dal fuoco e andate a passare tutto al passaverdura, rimettete se necessario, qualche altro minuto a cuocere, in modo che la marmellata prenda una consistenza ancor più omogenea.

 5) Ora andate ad invasare la Vostra marmellata in vasi precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente.

 6) Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con                 acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.


Difficoltà di realizzazione: media

Tempo totale di realizzazione: 2h


Il MIO CONSIGLIO: se intendete utilizzare la marmellata per realizzare crostate, unite tutta la buccia, se invece la utilizzerete spalmandola sul pane, aggiungete solamente metà della buccia.


Ti potrebbero interessare:


Pasta sablè
Maritozzi con  l' uvetta
Crostata ricca
al mandarino


Nessun commento:

Posta un commento