Loading...

Tiramisù con il pandoro: la ricetta

Tiramisù con il pandoro: la ricetta

tiramisu-pandoro-970x470

Ingredienti:
– 1 pandoro

– 500 g mascarpone

– 4 uova
– 100 g zucchero

– caffè

– cacao in polvere

Preparazione

Preparate la crema al mascarpone: Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti.  Ricordate che per montare correttamente l’albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.
Per prima cosa con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma.

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.

In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve.

Immagine 2020-12-09 095215

Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla. Potete spolverizzarla un del cacao amaro in polvere se lo gradite.

Tiramisù con il pandoro

Preparate una moka di caffè e versatene una tazzina nella ciotola con la crema di mascarpone. Il resto del caffè versatelo in una ciotola differente e intingete al suo interno il pandoro tagliato a fette. Il consiglio è quello di tagliare il dolce in fette rettangolari spesse circa due o tre centimetri. Non lasciate affogare completamente le fette di pandoro nel liquido ma con le mani spruzzatene un po’ su ogni parte della fetta.

Ora in una teglia ponete le fette di panettone bagnato di caffè e sopra di esse versate la crema di mascarpone. Fate lo stesso con un secondo strato fino ad arrivare all’altezza che desiderate. Sull’ultimo ripiano aggiungete uno strato di crema maggiore e se volete date una spolverata di cacao in polvere. Ora mettete in frigorifero la teglia per almeno quattro ore.

Dopo potete servire questo dolce speciale che vi farà apprezzare il pandoro in una versione molto gustosa.

Tiramisù con il pandoro: la ricettaultima modifica: 2020-12-09T09:55:36+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...