Calendario dell’Avvento

Questo post è stato letto682volte!

Una scatoletta di frolla con sorpresa, realizzata con una pasta biscotto cotta al forno e decorata con la ghiaccia reale. È una preparazione lunga, ma non difficile! Serve quindi tanta pazienza ma il risultato sarà davvero delizioso!

Il calendario dell’Avvento  fu “inventato” all’inizio del ‘900 dal tedesco Gerhard Lang, che rielaborò una consuetudine della sua famiglia per scandire i giorni a partire del 1° dicembre fino a Natale. L’usanza si diffuse prima nei Paesi protestanti, poi in quelli cattolici, dove l’Avvento indica le 4 domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù.

Ingredienti

Per la pasta

1100 g di farina 00 + q.b. per infarinare

2 cucchiaini di lievito per dolci

4 cucchiai di zenzero fresco grattato (oppure 8 g di cannella in polvere)

450 g di zucchero di canna

350 g di burro morbido

3 uova intere

240 g di melassa (oppure miele, oppure metà melassa e metà miele)

Per la ghiaccia

1 albume d’uovo

160/170 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di limone

Procedimento

Riunite nella ciotola dell’impastatrice la farina e il lievito setacciati, lo zenzero (oppure la cannella), lo zucchero e il burro, poi azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto in briciole.

Quindi unite le uova e la melassa, e azionate ancora finché avrete ottenuto un impasto legato.

Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e impastate ancora con le mani fino a formare una palla soda e liscia, che dividerete in 4 parti uguali e avvolgerete ognuna nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, liberate 1 panetto di pasta dalla pellicola, cospargetelo con poca farina e stendetelo uniformemente tra due fogli di carta da forno aiutandovi il mattarello.

(Dopo la cottura dovrete ottenere un quadrato di 27 cm di lato).

Trasferite la sfoglia in una teglia foderata con della carta da forno e cuocete per circa 7 minuti o finché sarà dorata. (Ricordatevi che dovrete togliere la frolla dal forno quando sarà ancora molliccia, e non dura!). Quindi lasciatela intiepidire, poi rifilatela nel quadrato di 27 cm di lato e lasciate raffreddare completamente.

Prendete una seconda palla di pasta, infarinatela appena e stendetela ancora tra due fogli di carta da forno. Trasferitela sopra una teglia foderata sempre con della carta forno e infornatela a 180 gradi per 7 minuti circa. Una volta cotta, fatela intiepidire. Da questa sfoglia dovrete ricavare 2 strisce da 27×4,5 cm e 6 strisce da 25×4.5 cm. Lasciate raffreddare completamente.

Prendete anche la terza porzione di pasta, infarinatela e stendetela in un altro rettangolo. Dopodiché trasferitela sulla teglia e portate in forno. Cuocete sempre a 180 gradi per circa 7 minuti. Una volta intiepidita, tagliatela in 20 rettangoli dalle dimensioni di 5×4,5 cm che serviranno per ottenere i divisori interni.

Stendete anche la quarta e ultima palla di impasto, ripetete le operazioni precedenti e appena la sfoglia si sarà intiepidita ricavate 25 quadrati da 5,5 cm di lato che utilizzerete per realizzare i coperchietti.

Lasciate raffreddare tutta la pasta biscotto e nel frattempo preparate la ghiaccia.

Ricavate il succo del limone. Dopo filtratelo con un colino e mettetelo in una ciotolina.

Versate l’albume in una ciotola di media grandezza, poi unite anche il succo del limone che servirà per renderla più lucida.

Con una forchette mescolate leggermente. Poi unite lo zucchero a velo setacciato, qualche cucchiaio alla volta, e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a lavorare.

La cosa essenziale nella preparazione della ghiaccia è il contenitore, che deve essere di vetro o di acciaio, e non di plastica, perché assorbirebbe i grassi.

Continuate ad aggiungere zucchero fin quando sollevandone un po’ con la frusta si formeranno delle punte solide e ferme. La consistenza deve essere quella della panna montata molto carica di aria.

La ghiaccia si cristallizza molto velocemente, quindi in attesa di utilizzarla è consigliabile coprire la ciotola con un panno umido, oppure riporla all’interno di una sacca da pasticcere avendo l’accortezza di richiudere per bene le due estremità.

Sistemate la base quadrata ormai fredda sul piano di lavoro. Trasferite la ghiaccia in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia e stendetene un cordoncino lungo i due lati opposti del quadrato. Appoggiate sopra in verticale le 2 strisce da 27×4,5 cm e sorreggetele, finché la ghiaccia si sarà asciugata.

Per gli scomparti, stendete un cordoncino di ghiaccia lungo lo spessore di 1 lato lungo e dei 2 lati corti, poi adagiate una striscia da 25×4,5 cm e fissatela su un lato libero del quadrato, sorreggendola finché si sarà asciugata.

Ripetete l’operazione con un’altra striscia da 25×4,5 cm e sistematela a 4,5 cm di distanza. Proseguite fino a esaurire le strisce e a raggiungere il lato opposto del quadrato.

Stendete un cordoncino di ghiaccia lungo lo spessore di un lato lungo e dei 2 lati corti di ciascuno dei rettangoli di 5×4,5 cm, e sistemate 4 divisori in ogni colonna a distanza regolare per creare 5 scomparti in ogni striscia.

Una volta sistemati gli elementi verticali sulla base, posizionate alcuni supporti (bicchieri o barattoli di vetro) per sorreggerli, in modo da impedire che le “pareti” cadano all’interno. La ghiaccia, rapprendendosi, fungerà da collante tra le varie parti: perché si solidifichi perfettamente lasciate passare almeno 1 ora.

Spremete la ghiaccia rimasta (contenuta nella tasca da pasticcere) sopra i coperchietti quadrati di pasta e componete i numeri da 1 a 25. Completate con gocce ai quattro angoli.

Infine inserite nelle “scatolette” del calendario piccoli dolcetti e cioccolatini e chiudeteli con i coperchietti preparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *