Dolci di Natale? Beviamoci su!

Che Natale sarebbe senza un fine pasto all’insegna della bontà che veda protagonista un dolce della tradizione?

Molte regioni d’Italia hanno il loro dolce classico. Ad esempio in Sicilia si è soliti deliziare il palato con una golosa Cassata, in Campania Roccocò e Raffaiuoli la fanno da padrone per tutto il po periodo delle feste ma uno dei dolci classici che si è soliti consumare con gioia a natale è il Panettone. La lotta per la bontà più amata tra Pandoro e Panettone è davvero ardua, sono proprio questi due “brioscioni” gli indiscussi dolci natalizi più amati d’Italia.

Gustati per tutto il periodo natalizio moltissime sono le ricette per renderli ulteriormente mitici, c’è chi gli abbina soffici creme da farcitura o gli li riempie di goloso gelato. Bhè le varianti, oltre a quelle classiche ovviamente, sono molteplici ma oggi vorrei proporvi un ulteriore suggerimento che renderà l’ora del dolce ancora più speciale.

Dolci di Natale? Beviamoci su!

Per quanti dicano che il Panettone vada mangiato un purezza si può esser d’accordo o no è per certo che vada abbinato ad una bevanda che lo accompagni la non sovrasti il suo sapore unico.

Questo dolce della tradizione milanese, che richiama l’arancia candita e lo zucchero caramellato aromatizzato alla mandorla, sarà perfetto se abbinato ad un buon prosecco Doc ma perchè non anche ad un Cocktail come un Old Fashioned dal fresco sapore d’arancia e ciliegie candite?
Se invece l’abbinamento alla bevanda lo preferite analcolico vi suggeriamo di assaggiarlo con uno Shirley Temple!

 

E sul Pandoro cosa ci beviamo se non uno spumante dolce e superfrizzantino? Lo spumante sará perfetto per brindare nei giorni di festa, se il Pandoro viene invece mangiato a colazione noi vi suggeriamo di assaggiarlo con un goloso Eggnog in abbinamento, magari addirittura riscaldato. Se invece lo spuntino a tema Pandoro sarà nella paura pomeridiana e non avete voglia del solito Tè allora vi consigliamo di riscaldare il pomeriggio con un goloso Martini al Cioccolato! Buon appetito e Buone Feste!