Crostata con confettura di fichi e streusel di noci

B1F9E0EA-0178-4CC7-860F-3433669A3F31
“Il pacco da giù”….la sensazione che si prova quando si apre un pacco mandato dai genitori lontani è difficile da descrivere. Si sente quasi l’odore del tinello di casa, ti immagini le mani dolci di mamma e papà che cercano di riempire ogni pertugio con qualsiasi cosa pensano possa farci piacere.
Bene….era un po’ che non ci facevamo mandare un pacco da giù. I miei genitori e miei suoceri ci hanno mandato un po’ di gioie autunnali….melagrane, castagne, noci, funghi, e poi cipolle in agrodolce e taaaanti peperoncini!!🌶🌶 Ma a volte le emozioni le scovi in un bigliettino nascosto, o in una cremina, un pensiero speciale che la tua mamma racchiude in un sacchetto che trovi dietro a tutto, in un angolino, e che ti ruba il cuore.
Lo scorso sabato siamo andati a ritirarlo, giusto qualche giorno prima che la regione passasse a zona arancione e, per ringraziare i cugini che si sono prestati e hanno fatto da corriere, ho realizzato questa crostata con marmellata di fichi e streusel alle noci.
Una vera delizia!!!
Assaggiata grazie ad un avanzo di impasto che mi ha permesso di ricavarne una crostatina divorata subito dopo pranzo, purtroppo non sono riuscita a immortalarla come avrei voluto. Magari la riproporrò prossimamente e allora non mancherò di fare un servizio fotografico più dignitoso 😉
A voi la ricetta….

Cosa serve

Per la frolla
500 g di farina 00
180 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 di cucchiaino di sale

Marmellata di fichi (preferibilmente homemade)

Per lo streusel di noci
60 g di farina 00
60 g di burro freddo (passato in freezer per una quarto d’ora almeno)
60 g di zucchero di canna
60 g di noci

84C0B76D-351D-4273-B60C-FEB2717FF262

Come si fa
Imburriamo e infariniamo uno stampo da crostata da 22 cm di diametro e mettiamo da parte.
Nella ciotola della planetaria, dotata di attacco a gancio (o a mano), lavoriamo insieme la farina, il sale e il burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e lavoriamo ancora un po’ il composto.
Infine, aggiungiamo le uova intere e impastiamo velocemente, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.
Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo a riposare per almeno 20 minuti.

Intanto prepariamo lo streusel di noci….
Mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer e pulsiamo un paio di volte fino a ottenere un composto granuloso, tipo ghiaia. Mettiamo in frigo per qualche minuto prima di usarlo.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Trasferiamo la frolla ben distesa nello stampo, togliamo l’eccesso di impasto con l’aiuto di un coltellino o ripassando sui bordi dello stampo con il matterello stesso e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Versiamo un generoso strato di marmellata di fichi e ricopriamo con lo streusel di noci.
Con una parte dell’impasto avanzato ricaviamo delle foglioline con gli appositi stampini e decoriamo la nostra crostata come più ci piace (io ho preferito sbizzarrirmi poco per poter utilizzare gli avanzi di frolla per creare una piccola crostatina da godere  in solitaria 😜).
Inforniamo per circa 30 minuti a 180ºC.
Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Lascia un commento