Pane soffice alle olive

Questo post è stato letto530volte!

Una pagnotta casereccia morbidissima e con un ripieno di olive taggiasche. La ricetta prevedeva 3/4 di farina manitoba e 1/4 di quella 0, ma avevo a casa una farina con fiocchi di patate da consumare e la sostituzione non è stato uno sbaglio, anzi (!), il pane è venuto soffice e fragrante allo stesso tempo, e si è mantenuto fresco anche il giorno seguente.

Ingredienti

400 g di farina con fiocchi di patate + q.b.

200 ml di acqua tiepida

30 ml di olio evo

14 g di sale fine

1 cucchiaino di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito disidratato

80 g di olive taggiasche

Procedimento

Versate la farina all’interno di una ciotola capiente, poi unite il lievito e lo zucchero sciolti in mezzo bicchiere di acqua tiepida e iniziate a mescolare.

Quindi unite il sale, aggiungete l’olio, e mescolate ancora. Infine versate anche l’acqua rimasta, un po’ per volta, e iniziate ad impastare premendo la pasta con il palmo della mano verso l’interno della stessa.

Una giusta consistenza non deve attaccare alle mani e, se mentre impastate avete problemi con la pasta che si attacca, aggiungete ancora un pochino di farina. Al termine dell’impasto, le mani devono essere pulite da residui e risultare solo un po’ infarinate.

In ultimo aggiungete anche le olive tagliate a pezzetti.

Una volta pronto, adagiate l’impasto all’interno di ciotola infarinata, copritela con della pellicola trasparente da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio. Saranno sufficienti all’incirca 2 ore. 

Appena la pasta giunge a lievitazione, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividetelo in porzioni da 100 g ciascuno.

Aiutandovi con un po’ di farina, date a ciascuna porzione delle pieghe per formare una pallina, ponendo i lembi al di sotto, e man mano posizionatele, distanziandole fra loro, su una teglia rivestita con della carta da forno. Dopodiché incidete i panini a reticolato, con un coltellino affilato.

Mettete la teglia in forno, con la luce accesa, e fate lievitare per altre due ore. 

Infine portate in forno già caldo e cuocete per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Lasciate intiepidire prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *