MUFFIN PERE E CIOCCOLATO

I muffin pere e cioccolato sono una delle tantissime versioni in cui possono essere declinati questi straordinari dolcetti monoporzione di origine americana.

Quanto io adori i muffin è, ormai, ben noto. Mi piace prepararli e, ancor, più mangiarli! 😉

Sono facili e veloci, li trovo perfetti per ogni occasione e mi diverto a sperimentare anche versioni insolite o azzardate.

Non è questo il caso…visto che l’abbinamento pere e cioccolato è un must autunnale che trovo azzeccatissimo e che ho già provato in diverse versioni di torte e crostate. La versione muffin ancora mi mancava!

Partendo dalla ricetta dei miei muffin al doppio cioccolato (qui la ricetta), ho apportato qualche modifica ed aggiunto tanti pezzetti di pera.

Il risultato? Dei morbidissimi muffin pere e cioccolato,  umidi e cioccolatosi che si sciolgono in bocca!

Non vi resta che provarli…tanto ormai lo sapete bene anche voi che si preparano in un attimo con una ciotola ed una frusta!

Print Recipe
MUFFIN PERE E CIOCCOLATO
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Separare gli ingredienti solidi da quelli liquidi. Sbattere le uova e unire il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia. Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola versare le polveri: farina, cacao, lievito e sale. Mescolare.
  2. Versare il composto liquido sopra le polveri e mescolare velocemente senza preoccuparsi di eventuali grumi. Non usare fruste elettriche.
  3. Aggiungere le gocce di cioccolato e i pezzetti di pera (sbucciata).
  4. Posizionare i pirottini di carta nell'apposita teglia per muffin (oppure negli stampini di alluminio monodose) e versarci il composto per 2/3. Decorare la superficie con qualche goccia o scaglia di cioccolato.
  5. Preriscaldare il forno a 190° poi abbassare a 170° e infornare i muffin per circa 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.
  6. Sfornare e fare raffreddare sopra di una gratella.

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *