sabato 24 ottobre 2020

Cous cous con spezzatino di manzo

Un piatto unico, perfetto per le stagioni che strizza l'occhio al medio oriente: questa è l'idea che avevo in mente quando ho deciso di preparare lo Spezzatino con carote e patate e di condirci il cous cous! I segreti per realizzare questo piatto sono 2: un ottimo taglio di carne ed una lunga cottura! Ci vogliono almeno 3 ore per ottenere una carne che si taglia con la forchetta e priva di nervi!

Enjoy






Ingredienti (per 4 persone):
600 gr di manzo in pezzetti da 5 cm (preferibile la polpa di spalla)
1 carota grande
1 gambo di sedano
1 cipolla media
2 patate medie
1lt di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino rosso
sale
300 gr di cous cous precotto
450 ml di acqua

Procedimento:
Ridurre il sedano e la cipolla in pezzetti piccoli e tagliare la carota a rondelle. Far soffriggere le verdure in una casseruola di acciaio con con un cucchiaio di olio per qualche minuto.



Aggiungere la carne e farla rosolare a fiamma viva per qualche minuto, fino a che tutti i lati non risultano colorati. 


Sfumare con il vino rosso e, una volta assorbito, ricoprire di brodo ed abbassare la fiamma lasciando cuocere per 2 ore piene (mescolando di tanto in tanto).



Trascorso il tempo indicato, mondare le patate, ridurle a tocchetti ed aggiungerle alla carne. Versare altri 2 mestoli di brodo, salare e cuocere per un'altra ora, sempre rimescolando.


Una volta pronto lo spezzatino, possiamo preparare il cous cous seguendo le indicazioni della confezione. Nel nostro caso abbiamo portato a bollore 450 ml di acqua con un cucchiaio di olio. Dopodichè abbiamo spento la fiamma, versato il cous cous e coperto per 8 minuti. Trascorso il tempo lo abbiamo sgranato e servito nei piatti come fondo del nostro spezzatino.

Rimescolare il tutto per far insaporire il cous cous e gustare

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!