domenica 18 ottobre 2020

Frollini con crema al bergamotto



Bergamotto è sinonimo di Calabria, nello specifico di Reggio Calabria. Cresce infatti unicamente lungo la costa reggina il nostro "oro verde" che ha ottenuto dall'Unione Europea il riconoscimento DOP, in quanto "alimento speciale" le cui particolari caratteristiche dipendono
 e sono legate al territorio in cui nasce. Tante sono le proprietà e i benefici di questo agrume, in cucina il suo sapore fresco e intenso lo rende adatto in tanti piatti sia salati che dolci.

Nella preparazione di questi golosissimi frollini ho utilizzato la scorza grattugiata del bergamotto, mentre la crema è aromatizzata sia con la scorza che con il succo. Sapori e profumi particolari e delicati.


Ingredienti

Frolla

200 gr di farina 00

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito

scorza grattugiata di 1/2 bergamotto

Crema

250 ml di latte intero

1 tuorlo

50 gr di zucchero

30 gr di amido di mais

scorza e succo di 1/2 bergamotto.



Preparazione

Preparate la pasta frolla e tenetela in frigo a riposare.

Riscaldate in un pentolino il latte insieme alla scorzaa del bergamotto. Sbattete in una ciotola l'uovo con lo zucchero, unite poi l'amido. Aggiungete quindi il succo del bergamotto, il latte tiepido e mescolate bene. Rimettete il composto sul fuoco e fatelo cuocere lentamente e continuando a mescolare finchè la crema non si addenserà. Fatela raffreddare coperta con della pellicola a contatto. 

Stendete la frolla e ricavate dei cerchi. Versate al cento un cucchiaino di crema e ricoprite con un disco di frolla. Sigillate bene i bordi, magari aiutandovi con i rebbi di una forchetta. 


Infornate i biscotti nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Una volta freddi spolverateli con zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento