lunedì 19 ottobre 2020

Panini intrecciati alla zucca e salvia con Tangzhong

Have I told you - Van Morrison 

Era un po' che non mi dedicavo ai lievitati. 
Mi sono innamorata di una ricetta scovata sul bellissimo blog di Tiziana - Deliziosa Virtù (se non lo conoscete, conoscetelo!) e la stagione gioca complice con uno dei miei ingredienti preferiti: la zucca. 
Si tratta di bellissimi panini intrecciati, aromatizzati con polpa di zucca e salvia (mia aggiunta) il cui impasto è fatto con il metodo Tangzhong di cui vi ho già parlato in questo post. 
Un metodo di origine cinese che conferisce agli impasti lievitati una speciale morbidezza e capacità di conservazione. Vi consiglio vivamente di provare. 
Quello che mi ha affascinato di questi panini, è l'intreccio che li trasforma in piccole corolle o se volete, anche piccole zucche. 
Sembrerebbe un lavoro complicato invece è un procedimento semplicissimo che se proverete, vi stupirà.
I panini sono deliziosi, morbidi e potete servirli con un bel tagliere di affettati e formaggi, affettarli e tostarli per una ricca colazione o un brunch oppure potrete congelarne una parte una volta freddi, e si conserveranno come appena sfornati. 
Ingredienti per 10 panini
500 g di farina tipo 1
180 g di zucca cotta ridotta in purea
30 ml di olio extravergine 
1 uovo 
6 g di lievito di birra fresco 
10 g di sale
7/8 foglie di salvia 

Per il Tangzhong 
200 ml di acqua 
20 g di farina 0

Per rifinire 
1 tuorlo 
1 cucchiaio di latte 
semi misti (sesamo, papavero, lino, zucca a piacere)
  • Preparate la purea di zucca come preferite, cuocendola al forno con la salvia, sale e pepe, oppure lessandola e successivamente frullatela inclusa al salvia, con 2 cucchiai di olio extravergine. 
  • Procedete con il Tangzhong: mettete la farina in un pentolino sciogliendola con l'acqua, e cuocete a fiamma dolce fino a che non raggiungere la temperatura di 65°. A questo punto lasciate raffreddare. 
  • Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice con l'olio, la purea di zucca, il lievito ed il Tangzhong e cominciate ad impastare. Quando gli ingredienti cominceranno a stare insieme, aggiungete l'uovo ed il sale. Se notate che l'impasto è leggermente duro, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua (il tipo di farina che userete, può assorbire maggiori liquidi). Lavorate a velocità media per almeno 10/15 minuti. Otterrete una palla elastica che sistemerete in una ciotola con pellicola e lascerete riposare in frigo tutta la notte. 
  • Al mattino togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente 1 ora. Dividete l'impasto in 10 pezzi da 90 g ciascuno e fate delle palline. Tirate ogni pallina in un cordoncino di 45 cm. Fate un nodo come in foto.  Richiudete il lembo sinistro sopra il nodo e quello destro dietro, formando l'intreccio. 
  • Lasciate lievitare su teglie coperti con carta da forno, ben distanti l'uno dall'altro, almeno 1h/1h30. Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e decorate con i semi preferiti. 
  • Cuocete a 180°fino a che non saranno ben dorati e lasciateli raffreddare su una gratella. Si possono congelare. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.