Zuccotto di gelato

 Buongiorno!!

Finalmente sono tornata!! È stato un periodo lungo e molto concentrato, ecco perchè, non son riuscita a pubblicare niente! Speriamo che ora riesca ad essere più costante come lo ero prima! 

Voglio tornare proponendovi un dolce al cucchiaio molto buono che ho fatto per il compleanno della mia bambina. Dovete sapere che non amo molto comprare le torte in pasticceria, soprattutto, quelle con la pasta di zucchero. Esteticamente son molto belle ma poi, quando le mangio, non mi piacciono molto e quindi cerco sempre di farle io nelle ricorrenze. Mi piace tantissimo anche perchè mi cimento in ricette che non ho mai fatto ed è divertente vedere il risultato. Non vi nego che mi emoziono sempre a farle e che son in apprensione perchè spero sempre che venga bene ^_*!!! Questa volta son rimasta molto molto soddisfatta perchè la ricetta è velocissima ed è perfetta per l'estate visto che è nata in Agosto (come la sua mamma 💗).


Ingredienti:

- per il Pan di Spagna (preso da Benedetta Rossi)
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
mezza bustina di lievito per dolci 
- per la farcia
due, tre o quattro gusti di gelato a vostra scelta da 300 gr. Io ho usato due vaschette di gelato da 500 gr con due gusti diversi.
latte per bagnare il pan di spagna
cacao amaro per spolverare 


Procedimento:

Iniziamo con il preparare il nostro Pan di Spagna: rompiamo, in una ciotola, le nostre uova e con le fruste iniziamo a montarle. Uniamo, poco alla volta, lo zucchero continuando a mescolare amalgamandolo bene. Aggiungiamo, sempre poco alla volta, la farina fino ad ottenere un bell'impasto liscio. Infine aggiungiamo il lievito e incorporiamolo bene. 
A questo punto versiamo il nostro impasto in una teglia rivestita da carta da forno,oppure, imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180°C per 35/40 minuti. Facciamo raffreddare e poi affettiamo dal nostro pan di spagna una base tonda dello spessore di 1 cm che ci servirà per chiuderlo e delle strisce da 5 cm.
Foderiamo uno stampo semisferico per zuccotto o una ciotola per insalate in acciaio con la pellicola trasparente. Iniziate a foderarlo con le strisce di pan di spagna e bagnatelo, aiutandovi con un pennellino, con un pò di latte per ammorbidirlo. Mi raccomando NON INZUPPATELO!
Iniziate poi ad aggiungere i vostri gusti gelati stratificandoli bene e infine, con il cerchio ricavato dal pan di spagna richiudetelo e bagnate con il latte. Richiudete con la carta pellicola e mettete nel freezer per 3h o per tutta la notte. 
Mezz'ora prima di servirlo lasciatelo un pò stemperare e cospargetelo con il cacao amaro.



Questo è il mio zuccotto all'interno...è venuto davvero buonissimo e la mia piccolina era davvero felice della sua torta. Son molto soddisfatta e se lo volete fare ve lo consiglio. Farete un bel figurone! 
Spero vi sia piaciuta questa ricettina...vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta, tra l'altro, a breve arrivano ricette golose di Halloween!

Commenti

  1. Le torte con la pasta di zucchero sono terribili. Belle e basta.
    Questa tua invece mi sa che era buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Si è vero sono immangiabili..belle solo da vedere ma poi ! Grazie mille..si era buonissima e la bimba era felicissima! Grazie

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari