La bagna al rum è un composto o meglio uno sciroppo a base di acqua, zucchero e rum che serve per bagnare il pan di Spagna, le torte o il classico babà.
Per ottenere la vera bagna per torte, come viene fatta dalle pasticcerie bisogna utilizzare il rum per dolci. Si chiama “rum fantasia”, (cliccate e potrete acquistarlo on line) con un sapore dolce e delicato. Se utilizzate altri tipi di rum si corre il rischio di avere un sapore alcolico troppo forte e pesante.
La preparazione è facilissima e dal risultato perfetto. Insomma un dosaggio armonioso e delicato.
Qui vi lascio la ricetta del classico babà napoletano soffice e spugnoso

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 lacqua
- 800 gzucchero
- 300 mlrum (per dolci)
- 1scorza di limone
Strumenti
- Pentola
Preparazione della bagna al rum
Mettere l’acqua, lo zucchero e la scorza di un limone in una pentola d’acciaio. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate a bollore.
Dal primo bollore lasciate cuocere la bagna al rum per 1 minuto. Togliete dal fuoco e traferite in un altro recipiente.
Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo dopo averlo filtrato e poi unite il rum.
Consiglio di Adriana
La bagna al rum, dopo che si è raffreddata, può essere conservata in frigorifero in modo da farle mantenere tutto il suo gusto ed aroma.
Potete anche sostituire la scorza di limone con quella di arancia.
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.