Toast ai fichi

Ciao, Angel People come va? Oggi prepareremo insieme dei toast ai fichi! Prima però voglio fare due chiacchiere con te! Settembre è già passato per metà: come sta andando? Immagino i ritmi frenetici tra lavoro, i bimbi a scuola, orari ed impegni da far combaciare… Angela e Lorenzo oggi ti vengono in soccorso! Ebbene si, oggi inizia il primo appuntamento della rubrica “Musica in Cucina”: come non ne eri a conoscenza? Ti spiego brevemente. Io ed il mio amico Lorenzo del blog “Cucina facile con Lollo” ogni mese faremo dei sondaggi su Instagram (a fondo pagina troverai i link ai profili) dove sarete voi a scegliere che canzone io e Lorenzo dovremmo “cucinare”. Come nasce questa collaborazione? Beh, per questo ti invito a guardare la nostra intervista doppia, che troverai a fondo pagina. Il perchè dei toast? Ti spiego tra poco, tu intanto allaccia il grembiule e via in cucina!


Ecco la video ricetta passo passo

Toast ai fichi

INGREDIENTI (per 2 toast)

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 2 fichi grandi
  • 4 fette di pancetta coppata
  • scamorza affumicata a gusto

 

PREPARAZIONE

Eccoci in cucina! Ti spiego il perchè dei toast. Dal sondaggio fatto su Instagram avete scelto la canzone “Siamo solo noi” di Vasco Rossi, che fa: “siamo solo noi che facciamo colazione con un toast del resto” ed eccoci qui a preparare non una, ma due versioni di toast.

Aspetta: non penserai mica al classico (e pur sempre buono) toast pane e prosciutto?
Eh no: oggi preparerò dei golosissimi toast ai fichi, che mi ricordano tanto quando da bambina mia nonna ne raccoglieva i frutti dall’albero e li mangiava con una fetta di pane; Lorenzo invece preparerà dei toast golosi dolci. Più tardi te ne parlo, ora partiamo dal salato!

Metti sui fornelli a riscaldare una piastra. Puoi utilizzare una padella, io preferisco la piastra, perchè il motivo a righe orizzontali sarà un decoro delle fette di pane.

Una volta ben calda, tosto le fette di pane da entrambi i lati.

Intanto taglio a fette i fichi, dopo averli ben lavati ed eliminato il picciolo.
Scegli dei fichi di media maturazione: troppo maturi sarebbero troppo mollicci da tagliare in fette, mentre troppo acerbi risulterebbero poco saporiti.

Una volta tostato il pane, nella stessa piastra griglio le fette di scamorza solo da un lato: così il formaggio avrà una parte bella croccante e l’altra fusa e morbida.

Adagio le fette di scamorza sul pane tostato, sistemo poi due fette di pancetta coppata e i fichi in fette, facendoli uscire un pochino dal toast: anche l’occhio vuole la sua parte no?

Chiudo con l’altra fetta di pane tostato e servo ben caldo! Davvero invitante! Un toast diverso dal solito: ogni morso sarà un’esplosione di gusto!

Come ti dicevo, il mio amico Lorenzo ha preparato dei french toast con pere caramellate e cacao, davvero strepitosi!
Scopri la ricetta: “Cucina facile con Lollo”