Genovese di salsiccia

24 Settembre 2020lericettediluci2015

Si ricomincia!!! E voglio ricominciare con una ricetta preparata mesi fa: la Genovese di salsiccia !!!
Ma prima di lasciarvi alla ricetta voglio sapere tutto del vostro mese di agosto: come sono andate le vacanze?

Per me quest’anno sono state molto brevi, una sola settimana. Non mi è pesato molto perchè penso che la cosa più importante in questo momento così difficile sia avere un lavoro e, rispetto alle tante situazioni difficili che sento, mi ritengo molto fortunata. Abbiamo scelto di fare una vacanza in Regione con pochi amici con i quali abbiamo trascorso lunghe giornate di mare e serate tra di noi con cenette fatte in casa. Questa scelta mi ha rimesso in sesto e mi ha dato tanta tranquillità perchè sentivo il bisogno di ritrovare un pò di pace mentale e di far riposare il mio cervello che pensa troppo!!!

Ho così abbandonato il blog e mi sono ritagliata del tempo solo per me. Ho letto molto, dormito anche (finalmente….) e chiacchierato con le amiche davanti a tante belle colazioni e aperitivi fatti in casa. Vi starete quindi chiedendo quanti bei piatti ho preparato e invece vi stupirò: non ho mai cucinato durante questa breve ma intensa vacanza!!!! Le ricette di Luci non si sono espresse ma si sono fatte coccolare.

Eh si..perchè ho la fortuna di avere un marito speciale cosi come tutti i suoi amici che hanno coccolato tutte le donne del gruppo occupandosi di spesa e cucina!!!! Lo so, qualcuno non ci crederà, ma loro sono proprio speciali e quindi durante le vacanze il mio estro creativo è stato dedicato ad altro.

Sono tornata ormai già da un mese ma non ho ancora montato il mio cavalletto e la mia bella macchina fotografica. Sarà il caldo, sarà il lavoro, sarà l’aria d’estate e di vacanze che continuavo a respirare pur andando al lavoro…insomma torno oggi!!!!! Durante il weekend ho ripreso in mano la mia macchinetta e ho preparato per voi alcune ricette che leggerete a breve…quindi restate sintonizzati, mi raccomando!!!!!

Torno diversa. Questo periodo trascorso tra ansia, paura, distanziamenti vari mi ha fatto cambiare molte prospettive. Per i prossimi mesi non organizzerò buffet a casa, cene con molte persone e quindi probabilmente anche il blog cambierà. Perchè? Perchè io fotografo quello che mangio e di conseguenza, dovendo cucinare perlopiù per solo due persone, potrò dedicarmi maggiormente alla cura del dettaglio, alle preparazioni più lunghe, alla pasta fatta in casa. Insomma staremo a vedere!!!

Vi lascio alla ricetta della Genovese di salsiccia che adoro e che vi consiglio di provare!!!! Per il fomrato di pasta vi consiglio gli ziti o comunque un formato di pasta liscio ma potete scegliere il formato che più preferite.

Se anche voi amate le cipolle, vi lascio anche il link alla Genovese Napoletana.

Genovese di salsiccia
Genovese di salsiccia

Ingredienti per 4 persone
600 g di cipolle ramate
300 g di salsiccia
1 carota
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso secco
sale fino

Prima di tutto pulite le cipolle e tagliatele a fettine grossolane. Prendete la salsiccia e privatela del budello per poi sbriciolarla con le mani.
In una pentola mettete la carota tagliata a dadini e l’olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Trascorso questo tempo sfumate con il vino rosso e continuate a cuocere per altri cinque minuti.

Aggiungete a questo punto le cipolle e mescolate il tutto. Fate cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, per due ore. Alzate la fiamma per gli ultimi 15 minuti per farla addensare.

P.S. Se avete una pentola a pressione potete dimezzare i tempi di cottura cuocendo il sugo per mezz’ora a fiamma alta dopo la cottura a pressione di modo che si rapprenda.

Genovese di salsiccia
Genovese di salsiccia

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post