giovedì 17 settembre 2020

Torta Rovesciata ai Lamponi




Io e la mia passione per i lamponi.
Li metto ovunque: la mattina nello yogurt,  la sera nel panino e perché no, nel dolce della merenda. Leggendo una delle mie riviste di cucina preferita: "ci piace cucinare", dove questa settimana sono uscita anche io con te e ricette e inedite, sfogliando le pagine, il mio occhio è  caduto su questa torta bellissima rovesciata ai lamponi e profumata alla vaniglia. Così mi sono detta: " perché non farla per gli altri? "
Io ormai sono rigorosamente a dieta, eh si, da non crederci. 
Devo eliminare per alcuni giorni il glutine e i dolci, però voi potete tranquillamente mangiarla.
La ricetta è semplice, il dolce squisito. Io ci hi aggiunto un tocco in più, la coulis di lamponi. 
Azioniamo le fruste dai!



Ingredienti per 6/8 persone:
stampo a cerniera da 18 cm di diametro.
  • 350 g di lamponi
  • 250 g di farina
  • 60 g di burro morbido più quello che occorre per lo stampo
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero Muscovado
  •  50 ml di latte
  • 50 ml di olio
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di vaniglia

Per la coulis:
  • Zucchero a velo 50 g
  • Lamponi (o qualsiasi altro tipo di frutta) 250 g
  • Succo di limone 2 cucchiai


Imburrare lo stampo e rivestite i bordi interni e la base con la carta forno base con la carta forno. Posizionate i lamponi all’interno dell’anello premendoli bene l’uno all’altro. Cospargete i lamponi con metà dello zucchero di canna. Accendete il forno e riscaldatelo a 180°. 
Mettete il burro morbido in una terrina, aggiungete la metà rimasta dello zucchero di canna muscovado e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un uovo alla volta e montate il composto. Incorporate la farina, il lievito,  unite il latte,  l’olio e la vaniglia.  Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto sui lamponi e livellate bene,  fate cuocere la torta un’ora in forno caldo. 
Sfornate e  aspettate che si raffreddi e capovolgetela,  aprite piano l’anello e rimuovete la carta da forno e mettete il dolce su una grata. Servite con una coulis di lamponi per rendere il tutto ancora più speciale. 

Per preparare la coulis di frutta fate appassire i lamponi, o altra frutta, in una padella antiaderente, a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua (la quantità di acqua dipenderà dal tipo di frutta). Aggiungete lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtrate il composto ottenuto con un colino  per eliminare eventuali semi: premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’interno di una ciotolina. La coulis di frutta è pronta: vi consigliamo di utilizzarla per rendere più goloso un gelato o un dolce.

NB.Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro, non raffinato, a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore

Buon Appetito
Ornella 

Fonte ricetta Frollemnte.it
Foto e ricetta di Ornella buzzone








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari