giovedì 27 agosto 2020

Parmigiana in carrozza

Per la Parmigiana in carrozza ho preso spunto da una ricetta dello chef Maurizio Amato, del ristorante Veleno di Brescia, riporta sul sito de La Cucina Italiana.
Ho diminuito le dosi e fatto qualche cambiamento, ottima!

Nel blog si trova la versione alla romana della Mozzarella in carrozza.

Parmigiana in carrozza


Ingredienti:

8 fette di pane in cassetta 
250 g circa di mozzarella di bufala (io vaccina)
200 g di passata di pomodoro
2 melanzane lunghe
2 uova grandi
farina
pangrattato
foglie di basilico fresco
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva
olio di semi di girasole

Preparazione:

Si taglia la mozzarella a fette e si lascia sgocciolare in un colapasta, per eliminare il latte in eccesso. Nel frattempo si taglia a fette abbastanza sottili le melanzane, si infarina per bene; si friggono le fette in olio di semi di girasole. Si scolano dall’olio in eccesso e si mettono in carta assorbente per farle asciugare.
Su una scodella si mette la passata di pomodoro, si condisce con il sale, il pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si sbattono le uova con un pizzico si sale.
Si tagliano i bordi delle fette del pane; su ogni fetta si mette una fetta di melanzana, un po’ di passata di pomodoro, una fetta di mozzarella, un altra fetta di melanzana, la passata di pomodoro, si aggiunge qualche fogliolina di basilico fresco e si copre con un’altra fetta di pane in cassetta. Si preme bene il tutto.
Si passa il pane nella farina da tutte le parti, compresi i bordi, poi nell’uovo togliendo i residui in eccesso, infine nel pangrattato. Si lascia riposare per 15-20 minuti. 

Si porta l’olio di semi di arachide a temperatura, si friggono le parmigiana in carrozza fino a quando saranno ben dorate da entrambi le parti.
Una volta dorate, si scolano dall’olio e si mettono su carta pane o assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Si servono calde.



Parmigiana in carrozza











4 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.