Come fare le patate hasselback farcite al formaggio

Le patate hasselback sono un piatto tipico della cucina svedese, creato proprio da uno chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, e ormai famose in tutto il mondo! 

Era da molto tempo che volevo provare la ricetta delle patate hasselback, che possono essere un delizioso contorno se scegliete di farcire le patate semplicemente con il burro e un trito aromatico di erbe fresche (ovvero la ricetta originale!); oppure un piatto unico se deciderete di farcirle con formaggio o speck ! 

Io vi lascio la mia versione “a metà”, nel senso che non ho resistito a farcirle con delle fette di formaggio morbido (il Camoscio d’Oro che non mangiavo da una vita !!) ; voi  potete scegliere di condirle come più vi piace!

Attenzione solo al taglio delle patate: munitevi di uno stecchino per infilzarle e procedete con il taglio, che dovrà risultare a ventaglio per poterle farcire all’interno, anche solo con il burro fuso.

Ed ora la ricetta FACILISSIMA  🙂 

Ingredienti per due persone :

  • 5/6 patate più o meno della stessa dimensione
  • 30 g di burro
  • 6 fettine di formaggio tenero (tipo il Camoscio d’oro a fette !)
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • erba cipollina per decorare e insaporire

Lavate le patate, pelatele e togliete eventuali ammaccature.

Infilzatele in orizzontale con un lungo stecchino (per intenderci quelli da spiedino) a mezzo centimetro dalla base.

Con un coltello ben affilato fate dei tagli verticali fino a raggiungere lo stecchino, per andare a formare il “ventaglio” .

Condite le patate come più vi piace: io tagliato a pezzettini le fettine di formaggio, infilandole tra una fessura e l’altra del ventaglio.

Aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate per bene le patate con l’olio extravergine, in particolare tra un taglio e l’altro; salate, pepate e rifinite le patate con dei fiocchetti di burro.

Mettete le patate in forno a 200° per 20′, o comunque fino a quando saranno ben dorate e, in questo caso, il formaggio sia perfettamente sciolto.

Servite subito, decorando con erba cipollina.