sabato 22 agosto 2020

Torta pasticciotto con crema ed amarene (senza lattosio)

Non è la prima volta che preparo questo dolce, ma non ero mai riuscita a fotografarlo perché è sempre finito prima di effettuare qualche scatto! Questa volta ho giocato di anticipo e finalmente posso condividere con voi la mia versione collaudata della torta pasticciotto, o meglio la torta di creme e amarene! Vi abbiamo già presentato in passato il pasticciotto napoletano, onnipresente nelle pasticcerie napoletane, ma oggi vi offriamo la versione "gigante", in versione torta, perfetta per ogni occasione!

I cultori della pasticceria napoletana storceranno il naso, ma come ben sapete, il nostro è un blog di ricette prive di proteine del latte e dunque la nostra versione rispetta a pieno queste regole (ma vi assicuro che il sapore non ne risente affatto!

Enjoy


Ingredienti:

per la base
2 uova
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di vanillina
8 gr di lievito per dolci

per la crema
3 tuorli
150 gr di zucchero
60 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
500 ml di acqua


amarene sciroppate + succo

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la crema che dovrà poi raffreddare.
In una pentola di acciaio mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso. Aggiungere la farina e la vanillina, incorporandoli bene al composto precedente, aiutandosi sempre con il cucchiaio di legno.
Aggiungere un goccio di acqua in modo da iniziare a sciogliere il composto evitando grumi e successivamente versare la restante acqua. Posizionare la pentola sul fuoco (basso) e cuocere mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata (circa 7 minuti..consigliamo di non addensarla troppo visto che dovrà andare successivamente in forno).
Lasciar raffreddare completamente coprendo con della pellicola alimentare a contatto.

Nel frattempo preparare la frolla: sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola, aiutandosi con una forchetta. Aggiungere metà farina e metà olio ed impastare sempre con la forchetta. Infine aggiungere la restante parte di farina e di olio, la vanillina ed il lievito ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Essendo una simil-frolla a base olio, non necessita del passaggio in frigo a può essere lavorata direttamente.

Separare l'impasto in due panetti uguali. Stendere il primo panetto su di una spianatoia infarinata, ottenendo un disco di 2/3 mm di spessore e rivestire uno stampo rotondo da 22 cm di diametro.

Bucherellare il fondo con una forchetta e versare sul fondo lo sciroppo di amarene (coprendolo completamente) e le amarene, distribuendole in modo che ad ogni fetta ne compariranno almeno 2/3).


Versare la crema pasticcera preparata in precedenza, arrivando fino al bordo dello stampo e coprire la torta con il secondo disco di pasta simil-frolla.

Sigillare i bordi con una forchetta ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Lasciar raffreddare completamente, meglio farla riposare anche una notte in frigo, spolverizzare di zucchero a velo e ...gustare!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 




4 commenti:

  1. Magnifica e molto golosa! La provo anch'io, mi piace troppo ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. wow che bontà..mi hai proprio stregato con questa tortina!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!