sabato 11 luglio 2020

“Torta Tirex”


“Torta Tirex”
"Auguri Amore mio"
Tantissimi auguri vita mia, auguri per i tuoi 5 anni, per me che da quando sei nato, la vita mi ha regalato ogni momento, ogni istante, solo forti emozioni, perché tu sei la mia brezza marina, il mio sorridere, il mio essere unica... grazie cuoricino bello.
Ti Amo la Mamma! ❤❤❤❤❤





Il mio piccolo Amore in questo periodo della sua vita ama tantissimo i dinosauri, e di conseguenza non potevo non realizzarle una torta con questi “simpatici carnivori” J




E’ una base all’acqua, con crema al latte, stuccata con crema al burro meringata e ricoperta di pasta di zucchero, anche i soggetti sono stati realizzati con pasta di zucchero…

Base all’acqua, senza uova, latte, e burro”
250 ml di acqua
250 gr di farina tipo (00)
40 ml di olio di semi
150 gr di zucchero a velo
Una bustina di lievito.
Ovviamente ho raddoppiato per tre dosi,
“Preparazione”
Per preparare questa magnifica torta all’acqua ti basta versare in una ciotola il lievito, la farina e lo zucchero a velo.
Dopo bisogna unire la buccia del limone grattugiata e mescolare.
Prendiamo 250 ml di acqua e in un pentolino la scaldiamo a fuoco basso, dopo spegniamo il fuoco e ci aggiungiamo i 40 ml di olio e mescoliamo il composto ottenuto nella ciotola.
Mescoliamo tutto con una frusta a mano oppure elettrica, e fermiamoci quando otterremo un composto omogeneo e senza grumi.
Adesso prendiamo il succo di limone e lo aggiungiamo al composto, mescoliamo e versiamo in una teglia da 22 cm foderata da carta forno, per versare tutto il composto per bene.
Inforniamo e facciamo cuocere la torta a 160 ° per 40 minuti (sempre prova stecchino) la lasciamo raffreddare.






“Ingredienti”

“Crema al latte;
40 gr amido di mais
500 ml latte freddo interno o parzialmente scremato
80 gr zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
20 gr miele
250 ml panna fresca da montare senza zucchero,
io ho raddoppiato gli ingredienti per tre dosi”
Mettere in una ciotola l’amido di mais e versare sopra un po’ di latte freddo. Mescolare fino a far sciogliere completamente l’amido. 

"Procedimento"

Mettere da parte
Prendere un tegame a sponde alte e versare all’interno il latte rimanente, lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia. Mescolare e portare sul fuoco.
Appena comincia a bollire togliere dal fuoco. A questo punto possiamo aggiungere l’amido di mais sciolto nel latte. Mescolare velocemente e togliere eventuali grumi.
Riporta sul fuoco e fai cucinare per un minuto dal momento del bollore. Rimanere accanto alla crema continuando a mescolare per evitare che si attacchi il composto.
Versare la crema in un contenitore pulito e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddata metterla in frigorifero per un paio di ore. A questo punto possiamo togliere la crema dal frigorifero, trasferirla in una ciotola capiente e montarla leggermente con delle fruste elettriche.
Montare a parte la panna montata e aggiungerla alla crema con dei movimenti dal basso verso l’alto.

:)

“Stuccata con crema al burro meringata”
“Ingredienti”
340 gr burro morbido
200 gr zucchero
80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
45 gr acqua
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Anche questa visto la dimensione della torta, ho raddoppiato per due dosi.



“Procedimento”


Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.

Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.

Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.

Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messo da parte (versarlo lentamente e non di colpo).

Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.

Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.

Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).

A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.

A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.

Completare con l'ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.

Controllare con una spatola in silicone che tutto il burro sia stato correttamente assorbito nella crema.

La crema è pronta per essere utilizzata.






E' stato meraviglioso vedere il mio piccolo amore tutto orgoglioso che la sua Mamma le avesse realizzato la torta dei suoi personaggi preferiti!



 Alla prossima ricetta, grazie dell’attenzione



Antonella Miceli



2 commenti:

Costantino ha detto...

Un bellissimo modo per festeggiare una ricorrenza così importante !

Paola ha detto...

Anche il mio cinquenne ama i dinosauri. La tua torta è davvero stupenda sono sicura che il tuo cucciolo ne sarà stato felicissimo.