Moussaka greca

Print Friendly, PDF & Email

La moussaka greca è un famosissimo piatto greco, molto usato anche in Turchia in una differente versione. D’altronde di questa pietanza ne esistono diverse versioni, la più usata è questa che vi propongo. Tradizionalmente si cuoce in una pentola di terracotta.

Moussaka
In Turchia la preparano senza besciamella e patate, poi in Grecia esiste un’altra versione cotta a bagnomaria, con l’uovo ed i funghi. La moussaka originale greca non deve avere tonnellate di besciamella sopra, ma qualche cucchiaiata che la ricopra. Occorre poi un formaggio greco, il kefalotiri,  che in Italia viene sostituito con vari formaggi a caso, per lo più pecorino, io ne ho messo pochissimo perché ha un sapore troppo forte ed il piatto andrebbe ad assomigliare più alle lasagne Italiane che alla moussaka greca. V’è poi da aggiungere che occorre la carne d’agnello macinata che in Italia si sostituisce con la più reperibile ed economica, ed anche meno grassa, carne di manzo.

Nei Balcani è in uso anche una moussaka con zucchine e patate.

Moussaka

Moussaka greca

Per 4 porzioni:

400 gr macinato di Agnello o Manzo

400 gr di Passata di pomodoro

1 Cipolla

Olio d’oliva q.b.

1 bicchiere di Vino rosso

4 Melanzane

4 Patate

1 cucchiaino di Cannella

Pecorino q.b.

Besciamella q.b.

Sale e pepe q.b.

Per preparare la moussaka greca cominciate coll’affettare le melanzane longitudinalmente nello spessore di mezzo centimetro, mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso a perdere acqua.

Affettate anche le patate dello stesso spessore.

Preparate poi un ragù affettando sottilmente la cipolla, facendola soffriggere in poco olio d’oliva, aggiungendo il macinato, vaporizzando di vino rosso, aggiungendo la passata, aggiustate di sale e pepe; quando il ragù è quasi cotto aggiungete la cannella.

Asciugate le melanzane e friggetele in abbondante olio, meglio se in una friggitrice, friggete anche le patate.

Preparate la  besciamella  tanta da ricoprire la superficie della moussaka di un leggero strato.

In una terrina da forno fate sul fondo uno strato con tutte le patate, fate sopra uno strato di melanzane, uno strato di ragù, una spolverata leggera di pecorino, fate altri strati in questo modo, almeno altri due.

Terminate con uno strato di ragù, pecorino e besciamella.

Infornate in forno pre riscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

ads –  Indispensabili le teglie da forno, io ho scelto questa marca, Alluflon, le ho comprate su Amazon dove potete acquistarle anche voi cliccando qui

ALLUFLON Set 2 Lasagnere Vesuvia, 34x25 cm e 24x18 cm, Alluminio

 

 

 

 

 

 

Precedente Maamoul originali di Damasco Successivo Timballo di pasta alle uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.