Biscotti alla lavanda

Oggi prepareremo insieme dei carinissimi e particolari biscotti alla lavanda. Ero scettica nella preparazione, perché avevo il timore che questi biscotti avessero il sapore di bucato appena lavato. Devo dirvi che hanno un aroma particolare ed il profumo è eccezionale. Sono sincera con voi: secondo me sono dei biscotti che o si amano o si odiano. Io li ho provati per voi: che dite, li rifarete? Con le dosi indicate avrete una buona quantità di biscotti alla lavanda, ma se volete fare solo una prova, vi consiglio di dimezzare le dosi. E ora…Allacciate il grembiule e via in cucina!

biscotti alla lavanda

Ecco la video ricetta passo passo ->

Biscotti alla lavanda

 

INGREDIENTI

– per la decorazione

  • acqua e semi di sesamo

 

PREPARAZIONE

La realizzazione di questi biscotti alla lavanda è davvero veloce e semplice.

In una ciotola aggiungo le due farine e quindi quella di riso nero e la doppio zero.
Faccio spazio al centro delle farine ed aggiungo l’acqua e l’olio di riso. Puoi sostituire l’olio di riso con un altro olio: ti consiglio quello di girasole o comunque un olio non troppo pesante.

È il momento di aggiungere l’olio essenziale alla lavanda. Ovviamente devi usare un olio essenziale biologico e naturale, non quello cosmetico, perché deve essere un olio commestibile.

Aggiungo poi sale e ammoniaca per dolci. Se non hai a disposizione l’ammoniaca puoi usare mezzo cucchiaino di lievito per dolci, quello per fare il pan di spagna per intenderci.
Ho utilizzato l’ammoniaca, perché permette di ottenere dei biscotti friabili ed inoltre aiuta a mantenere più a lungo la conservazione.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti in ciotola inizio a mescolare dapprima con un cucchiaio e quando la farina sarà ben assorbita, lavoro con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto, ma sempre morbido.

biscotti alla lavanda

Questa frolla può essere utilizzata subito e quindi con l’aiuto di poca farina da spolvero la stendo in uno spessore di un centimetro.
Con una tazzina ricavo tanti cerchi ed al centro faccio un foro piccolo per ottenere dei biscotti a ciambellina.

Sistemo i biscotti alla lavanda sulla leccarda rivestita di carta forno con un pochino di acqua; bagno ciascun biscotto per metà in modo che i semi di sesamo aderiscano meglio.

 

 

 

Cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Mi raccomando però ogni forno a cottura a sè.

Non andare però oltre i 20 minuti di cottura: i biscotti potranno sembrarti ancora morbidi, ma una volta raffreddati saranno belli friabili.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta ci becchiamo alla prossima!

biscotti alla lavanda