limoncello fatto in casa, la ricetta semplice

Limoncello fatto in casa

Il limoncello fatto in casa è un liquore denso e profumato ideale per tutte le occasioni. La ricetta infallibile di mio padre.

Uno dei tanti prodotti simbolo della Campania, le origini del limoncello risalgono agli inizi del 1900. È diventato negli anni famosissimo in tutta Italia come digestivo da servire a fine pasto o come bagna per dolci e accompagnare la macedonia di frutta. Vediamo come preparare il limoncello fatto in casa.

Questa ricetta la programmavo ormai da anni, ma non ero mai riuscito ad inserirla. Nella mia famiglia il limoncello e la crema di limoncello sono sempre in freezer pronti per essere offerti.

Mio padre, infatti, molti anni fa, iniziò a prepararlo in casa e, nel corso degli anni, ha affinato sempre più la ricetta perfetta.

Se avete una pianta e non sapete cosa fare con i limoni, la ricetta del limoncello è sicuramente una scelta azzeccata.

Preparare il limoncello in casa in realtà è semplicissimo, basterà avere solo un pò di pazienza per consumarlo.

Infatti, dopo una prima fase di macerazione delle scorze di limone nell’alcol, si passerà alla preparazione del limoncello e, infine, ancora un pò di tempo per far sì che il prodotto sia pronto nel migliore dei modi.

Mettete in conto almeno 1 mese per il processo completo.

Se siete stanchi di bere il classico limoncello da supermercato, carichi di acqua e zucchero, preparatelo voi!

Mio padre, infatti, quando lo prepara, ne fa in quantità discrete, da elargire poi a noi figli.

Per un limoncello perfetto, non serve nemmeno dirlo, occorrono limoni perfetti! I limoni di Sorrento su tutti. Se non avete la fortuna di trovarli, scegliete dei limoni sicuri, non trattati e dalla buccia edibile.

È la scorza infatti che darà il sapore e il profumo al vostro limoncello (o limoncino come lo chiama qualcuno).

I tempi di macerazione del limoncello

La macerazione ideale è di almeno 15 giorni. Mio padre ha provato a volte anche con una macerazione di 8 giorni e il risultato è stato comunque ottimo.

Se avete tempo, quindi, andate per 15 o più giorni. Usate un contenitore a chiusura ermetica o, come faccio io, i vasi “4 stagioni” della Bormioli, chiusi con il tappo.

La gradazione del limoncello fatto in casa

La gradazione del vostro limoncello dipenderà dall’acqua utilizzata. Con la mia dose avere un liquore di circa 30°. Se lo vorrete più leggero, aumentate la dose di acqua (es. 1,5 litri).

La quantità di zucchero può oscillare dai 600g agli 800g. A noi sinceramente piace un pò più “aspro”, per questo utilizziamo 600g. Se preferite un liquore più dolciastro bilanciate a vostri piacimento.

L’alcol puro al 95% è facilmente acquistabile in tutti i supermercati.

Quante calorie ha il limoncello?

Indicativamente (in base alla composizione) 1 bicchierino di limoncello può contenere dalle 100 ai 135 calorie.

Come conservare il limoncello?

Il limoncello può essere conservato in frigorifero o in freezer direttamente nella bottiglia.

Per riporre il limoncello vi consiglio di utilizzare bottiglie di vetro. Io di solito conservo quelle dei liquori e grappe.

Se vuoi puoi acquistare online le bottiglie per limoncello.

limoncello ricetta semplice e veloce
limoncello fatto in casa, la ricetta semplice

Limoncello fatto in casa

Mirco Di Marcello
Fare il limoncello in casa è semplicissimo! Provare per credere!
3 from 1 vote
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Macerazione e riposo 30 days
Tempo totale 30 days 15 minuti
Categoria Bevande
Cucina Italiana
Porzioni 2 litri circa

Ingredienti
  

  • 1 litro alcol puro 95% per preparazione liquori
  • 8 limoni (solo le scorze) non trattati, buccia edibile
  • 1 litro acqua
  • 800 g zucchero io ne uso 600 per un gusto più amarognolo

Come si prepara
 

Macerazione delle scorze

  • La prima operazione da fare per preparare il limoncello in casa è quella di pelare i limoni ricavando la scorza. Fate molta attenzione: cercate di prendere solo la parte più esterna, senza il bianco che renderebbe il tutto più amaro.
  • Mettete l'alcol in un vaso con dentro le scorze e lasciatele macerare per almeno 8 giorni (leggi i consigli sopra). Il contenitore deve essere coperto e conservato al buio. Volendo, di tanto in tanto, potete scuotere un pò il vaso per favorire la macerazione.

Preparazione del limoncello

  • Trascorso il tempo della macerazione, possiamo procedere alla preparazione del liquore. In una pentola mettiamo l'acqua e lo zucchero. Portiamo sul fornello e facciamo sciogliere dolcemente lo zucchero, senza che caramelli. Non deve arrivare al bollore. Aiutiamoci con una paletta per mescolare. Per lo zucchero, come scritto sopra, io ne utilizzo un pò meno, 600g perché lo preferisco più acidulo.
  • Sciolto lo zucchero facciamolo raffreddare. Nel frattempo prendiamo il nostro alcol con le scorze e filtriamolo con un colino o con una tela a maglie strette. Dobbiamo eliminare scorze e residui vari.
  • Uniamo ora l'alcol aromatizzato allo sciroppo ormai freddo e mescoliamo bene. Il limoncello è pronto. Il mio consiglio è comunque di farlo riposare per almeno una settimana. Potete riportlo in frigo o in freezer visto che va gustato fresco ma nulla vi vieta di tenerlo fuori o in cantina e metterlo in fresco quando occorre.

Potrebbero interessarti anche:

6 commenti

Federico 13 Agosto 2021 - 20:31

Due piccoli consigli, provati in prima persona:
le bucce basta che macerino un paio di giorni per dare i loro olii essenziali, non serve che stiano 8 o più giorni;
ha poco senso scaldare la miscela di acqua e zucchero per poi farla raffreddare, è solo energia sprecata; si può fare tutto con l’acqua a temperatura ambiente, avendo solo un goccio di pazienza in più per far sciogliere lo zucchero.

Ciao

Rispondi
Mirco Di Marcello 14 Agosto 2021 - 11:43

Grazie Federico, i consigli sono bene accetti! Quella che ho riportato io è la ricetta di mio padre, ma se è possibile migliorarla o velocizzarla benvenga! Cin!

Rispondi
Tiziano 1 Novembre 2021 - 17:53

come si fà il limoncello più denso tipo olio……..non crema grazie

Rispondi
Mirco Di Marcello 2 Novembre 2021 - 12:29

Ciao Tiziano, onestamente non saprei. Questa che ho riportato io è la ricetta di mio padre. Quello denso di solito si trova in commercio ma non è naturale come quello fatto in casa. Probabilmente bisogna aumentare le dosi di zucchero ma avresti un limoncello molto dolce.

Rispondi
Lorenzo 11 Gennaio 2022 - 20:40

Con 8 limoni secondo voi quanto zucchero ci vorrebbe , non lo voglio dolce mi piace più che sappia di liquore , grazie se mi rispondete

Rispondi
Mirco Di Marcello 11 Gennaio 2022 - 20:59

Ciao Lorenzo, la ricetta utilizza proprio 8 limoni (di media grandezza, solo la scorza senza la parte bianca), forse non ero stato molto chiaro, ora l’ho scritto meglio.

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta