Translate

lunedì 22 giugno 2020

Pesche sciroppate alla vaniglia


Se devo scegliere quale frutta estiva preferisco, la risposta diventa difficile: mi piacciono le fragole, le ciliegie, le albicocche, le pesche noci e ovviamente le pesche ma la varietà con la polpa gialla.

Ad inizio mese, sono stata tutto un pomeriggio in cucina a preparare confetture, gelato, sottaceti vari e ovviamente, le pesche sciroppate. E' stato di sicuro un pomeriggio pieno, un po' stancante ma molto, molto produttivo.


Mi avete chiesto in molti come ottenere la pesca sbucciata bella liscia.

Io prendo delle pesche non troppo mature ma che si possano spellare, per essere chiare, con il dito premo leggermente la polpa e sento che non faccia troppa resistenza, che sia sulla strada di maturazione ( scusate la spiegazione forse poco consona). Le immergo dai tre ai cinque minuti (dipende da quanto sono mature) in acqua appena calda, poco più che a temperatura ambiente e poi delicatamente con la punta del coltello sollevo un lembo dalla parte del picciolo e tiro la pelle. In questo modo rimane la forma perfetta e tondeggiante della pesca. 


Ingredienti per 3-4 vasetti


1 kg e 500 g di pesche a polpa gialla non troppo mature

600 ml di zucchero

1 l di acqua

1 cucchiaino di aroma vaniglia




Procedimento 


Come prima cosa procedete sterilizzando i vasetti.

Sbucciare le pesche (io le ho delicatamente spellate, in modo che mantenessero la forma tondeggiante), con un coltellino affilato eliminare il nocciolo e la parte grinzosa dove alloggia.

Sistemare le pesche nei vasetti, senza pigiarle troppo in modo che non si schiaccino e perdano la forma.

Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e la vaniglia, lasciare bollire a fuoco moderato per 10 minuti.

Una volta pronto lo sciroppo versarlo sulle pesche fino a coprirle, chiudere ermeticamente i vasetti.

Capovolgere i vasetti e attendere che raffreddino completamente.

Una volta freddi, foderate con un canovaccio una pentola grande e alta ( in modo che i vasetti rimangano in piedi all'interno). Sistemate i vasetti nella pentola, riempire di acqua fino a coprirli, bollire per 30 minuti. Dopo il tempo indicato, lasciare raffreddare i vasetti nell'acqua, prima di toglierli, asciugarli e conservarli in luogo asciutto e al buoi. Lasciare riposare 1 settimana prima di consumarli

Nessun commento:

Posta un commento