Panini per Hot Dog

Panini per hot dog

Perché fare i panini per Hot Dog fatti in casa? Semplice! Perché fatti in casa sono tutta un’altra storia di quelli che troviamo in commercio già pronti 😉

Preparali per stupire gli amici, magari organizzando una serata in stile fast food americano, con tanto di patatine fritte, anelli di cipolle, salsine varie (tipo maionese ketchup,senape ecc).

Questa ricetta è davvero strepitosa, semi-dolci, soffici come una nuvola e senza quell’odioso retrogusto di alcol che hanno quelli del supermercato.

Con questa dose si ottengono 6 sofficissimi Hot Dog buns da farcire con wurstel bolliti o cotti alla piastra. A me personalmente piace aggiungere qualche fettina di pomodoro e una foglia di insalata!

Non sono difficili da preparare, ma i tempi di lievitazione sono un po’ lunghi, quindi a mio parere, un’idea furba è quella di  raddoppiare le dosi e dopo congelarli.

E allora come congelare i panini da Hot Dog? Per prima cosa cuoci i panini fino a quando non iniziano a diventare dorati (10 minuti circa). Rimuovi i panini dal forno e lasciali raffreddare. A questo punto congela i panini per hot dog, mettendoli  in un contenitore ermetico (o sacchetti per congelatore).

Quando sei pronto per cuocere, lascia che i panini si scongelino prima nel frigorifero. Preriscalda il forno a 170° e posiziona i panini scongelati sulla teglia rivestita con carta forno e cuoci per circa 10-15 minuti fino a quando sono dorati sulla parte superiore.

Puoi arricchire il menù della serata proponendo dei fantastici panini da hamburger (li trovi sempre sul mio blog) e mi raccomando birra ghiacciata e Coca Cola per accompagnare il tutto!

Se hai delle domande per chiarimenti su questa ricetta puoi contattarmi su Instagram o Facebook…ti aspetto 🙂Panini per hot dog

 

Panini per Hot Dog

INGREDIENTI:

Dose per 6 panini:

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di farina Manitoba
  • 30 g di zucchero
  •  6 grammi di lievito di birra disidratato (tipo Mastro Fornaio) oppure 12 g di lievito di birra fresco
  • 1,5 g di sale
  • 1 uovo intero (50 grammi)
  • 110 g di latte a temperatura ambiente
  • 20 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 albume d’uovo per spennellarePanini per hot dog

Preparazione:

  1. Setaccia le due farine nella ciotola della planetaria. Puoi impastare anche a mano ma ci vorrà più tempo!
  2. Aggiungi lo zucchero, il sale e il lievito se usi quello fresco scioglilo in un goccio di latte preso dal totale. Mescola il tutto con una frusta a mano.
  3. In una caraffa mescola l’uovo con il latte sbattendo con la frusta per amalgamare bene, poi versa il composto nella planetaria e comincia ad impastare a bassa velocità con il gancio.
  4. Quando l’impasto sarà ben incordato e raccolto intorno al gancio, aggiungi i 20 grammi di burro morbido e continua ad impastare finché non sarà ben incordato ed elastico.
  5. A questo punto versalo sul piano di lavoro, senza aggiungere farina, lavoralo ancora per un po’ e forma una palla.
  6. Lascia lievitare, in una ciotola leggermente oliata, coperta con pellicola a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume (ci vorrà da un ora e mezza alle due ore a seconda della temperatura).
  7. Con la mano sgonfia l’impasto e trasferiscilo sul piano di lavoro appiattendolo, per eliminare tutti i gas della lievitazione. Dividi l’impasto in 6 parti uguali di circa 70 grammi l’una.
  8. Forma delle palline ben “pirlate”,coprile con un canovaccio pulito e lasciale riposate per un quarto d’ora circa, affinché la pasta si “rilassi”.
  9. Con l’aiuto del mattarello stendi ogni pallina alla lunghezza di 17/18 cm circa, poi dal lato più lungo arrotola la pasta su se stessa come se fosse un sigaro. Sigilla l’unione pizzicandola con la punta delle dita.
  10.  Disponi i panini da Hot Dog su una teglia rivestita da carta forno, copri con il canovaccio e lascia lievitare nuovamente per un ora.
  11. Spennella i panini con un albume sbattuto con un cucchiaio di acqua oppure del latte e mettili a cuocere nel forno pre riscaldato a 170 gradi per 15/17 minuti o comunque fino a che non saranno ben cotti.
  12. Lasciali raffreddare completamente su una griglia poi farciscili come più ti piace…enjoy!Panini per hot dog

Grazie per aver letto la ricetta dei panini per Hot Dog, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

↓