15 giugno 2020

PANE FATTO IN CASA


Il Pane è l'alimento più semplice e più buono che io conosca. Fare il pane in casa non è difficile ma necessita di pazienza e di tanto tempo, se vogliamo un pane buono croccante
fuori e morbido dentro dobbiamo armarci di tanta pazienza. Il pane ha bisogno di una lunga lievitazione, ma il risultato che si ottiene ricompensa del tempo per ottenerlo.

Ricetta PANE FATTO IN CASA

Ingredienti
500 g di farina tipo 0
250 g di farina tipo 00
450 ml di acqua
2 g. di lievito di birra
15 g di sale

Procedimento
Per prima cosa in una ciotola capiente sciogliere il lievito nell'acqua 


poi aggiungere 500 g di farina 


e mescolare per far assorbire tutta la farina, non importa se a questo punto c'è qualche grumo, otterremo un impasto abbastanza liquido. 


Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per tutta la notte. La mattina dopo riprendere l'impasto che sarà bello gonfio e alveolato 


aggiungere il resto della farina, 


il sale e impastare energicamente, io ho usato la planetaria, fino ad ottenere un impasto compatto e bello morbido che faremo riposare per 10 minuti.


 Trascorso il tempo rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata


e fare due pieghe a portafoglio spolverizzando sempre il piano con la farina, 


poi fare altre due pieghe a portafoglio con i lembi della pasta dall'alto e dal  basso, 


a questo punto girare l'impasto così da avere le pieghe sotto e dargli la forma di una palla. 


Lasciare riposare l'impasto per 15/20 minuti e rifare le pieghe, poi ancora il riposo per 15/20 minuti e per l'ultima volta fare le pieghe. 


A questo punto con l'impasto formare un filoncino o due a secondo della grandezza che si preferisce e, con le mani infarinate li sistemiamo nella teglia foderata con la carta da forno, li modelliamo dandogli la classica forma allungata, con un coltello affilato fare dei tagli sulla superficie e spolverizzare con la farina. 


Lasciare lievitare per ancora un'ora o due e comunque fino a che i filoncini non avranno raddoppiato il loro volume.


Accendere il forno a 220° e mettere sul piano una pentola con l'acqua, questo creerà il vapore infornare a 220° per 15 minuti in forno statico poi togliere la pentolina con l'acqua e continuare la cottura per altri 20 minuti a 200° con forno ventilato. Se piace il pane bello croccante continuare la cottura per ancora 5 minuti solo con il grill. Sfornare e lasciare intiepidire su una gratella, poi godetevi il vostro pane fatta in casa, è buonissimo.



E questo è stato  preparato con la Farina di Semola Rimacinata, risulta un pane di un diverso colore e molto più morbido.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF