Bucatini alla marinara

13 Giugno 2020lericettediluci2015
Bucatini alla marinara

Oggi un piatto nato all’improvviso in un giorno di fine quarantena: i Bucatini alla marinara.

I bucatini: uno dei miei formati di pasta preferiti. Uniscono la mia passione per la pasta lunga alla corposità dei formati corti più doppi. Li mangerei tutti i giorni.

Durante la quarantena mi sono mancati tantissimo. Vi starete chiedendo perchè…eccovi accontentati! Durante il periodo di lock down ero terrorizzata da qualunque cosa. Casa mia è diventata una sala operatoria quasi: mancava solo la tenda per il triage clinico fuori il pianerottolo. Ho allestito un kit di sanificazione appena oltre la porta di ingresso con tanto di amuchina, spray disinfettante per le scarpe e tappetino per porre le scarpe dopo la sanificazione.

La spesa veniva trasferita direttamente fuori il balcone per poi essere disinfettata prima di riporla.

In questo clima di ansia galoppante ho deciso che avrei evitato anche il piccolo supermercato vicino casa e mi sono così limitata a fare la spesa dai negozianti sotto casa. Cosa che faccio da sempre e che, proprio per questo motivo, mi faceva sembrare tutto più normale. Ma, dato il periodo, ci sono state alcune cose che non ho comprato come i Bucatini.

Enzo, il mio macellaio di fiducia, e sua moglie sono stati eccezionali e mi hanno procurato tutti quei prodotti che solitamente non avevano e che in questo periodo hanno iniziato a prendere per soddisfare i clienti. Caffè decaffeinato, salmone affumicato, gorgonzola….e tante altre voglie che nelle nostre chiacchierate durante la spesa settimanale uscivano fuori.

Chissà perchè non gli ho mai parlato dei Bucatini, eppure li ho pensati tanto e desiderato cucinarli. Ebbene, appena la situazione si è tranquillizzata sono andata oltre i due isolati da casa e li ho comprati.

Questo piatto di Bucatini alla marinara è nato così…con un pacco di Bucatini appena comprato da cucinare e vari ingredienti che avevo in casa e in frigo. Il risultato è stato ottimo. Vi consiglio di provarli perchè meritano veramente. Si preparano in pochi passaggi per poi essere infornati. Potete quindi prepararli con qualche ora di anticipo e infornarli prima di servirli.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Bucatini alla marinara
Bucatini alla marinara

Ingredienti per una pirofila media di Bucatini alla marinare
per 4 persone
320 g di bucatini
400 grammi di pomodorini
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino
1 spicchio di aglio
150 g di provola affumicata o fior di latte
20 g di capperi
50 g di olive nere
basilico fresco
origano
pan grattato per la superficie

Prima di tutto mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura dei bucatini. Salatela e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Mettete a scaldare una padella con l’ilio extra vergine di oliva e l’aglio. Quando l’aglio sarà ben rosolato aggiungete i pomodorini e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti.

Aggiungete a questo punto i capperi dopo averli lavati per bene sotto l’acqua per eliminare il sale. Lasciate cuocere altri cinque minuti per far insaporire il sugo con i capperi. A questo punto assaggiate. Se necessario aggiungete un poco di sale fino. Potrebbe anche non essere necessario data la presenza dei capperi.

Cuocete i bucatini.

Nel frattempo tagliate a dadini la provola affumicata (o il fior di latte) e snocciolate le olive nere per poi sminuzzarle.

Colate i bucatini e uniteli al sugo. Mescolate il tutto aggiungendo abbondanti foglie di basilico. Aggiungete anche l’origano, la provola e le olive nere e mescolate il tutto.

Prendete una pirofila e ungetela con poco olio. Aggiungete i bucatini alla marinara e livellateli su tutta la pirofila. Spolverate la superficie con un pochino di pan grattato e origano ed infornate a 180 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato statico.

Bucatini alla marinara
Bucatini alla marinara

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
10 Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post