venerdì 12 giugno 2020

Riso alla cantonese


Avevo 9 anni quando ho messo piede per la prima volta in un ristorante cinese. Era l'anniversario di matrimonio dei miei genitori e mio padre decise di portarci a mangiare "qualcosa di diverso" perchè avremmo dovuto imparare ad apprezzare le altre culture. Da quel momento, nonostante le allergie e gusti alimentari non semplicissimi, non mi sono mai limitata nello sperimentare ed assaggiare le cucine locali, in qualsiasi parte del mondo mi sia trovata! Il riso alla cantonese è forse il piatto cinese più noto in Italia, anche se dopo essere stata in Cina posso affermare che non è nè così tradizionale nè tra le loro pietanze migliori! Non manca mai nelle ordinazioni del nostro take away ed ho approfittato di questo lungo tempo a disposizione per prepararlo in casa! Semplicissimo, pochi ingredienti, per un viaggio culinario in Oriente 

Enjoy



Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di riso basmati
50 gr di pisellini primavera (anche surgelati)
50 gr di prosciutto cotto a dadini
1 uovo grande
1 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di salsa di soia

Procedimento:
Cuocere in acqua bollente il riso basmati per circa 8 minuti (generalmente la cottura richiede 10 minuti, noi li cuoceremo 2 minuti in meno), dopodichè scolarli e passarli sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Tenere il riso da parte.
In una padellina antiaderente, cuocere l'uovo strapazzandolo, senza dorarlo troppo (deve risultare appena cotto) e ridurlo in pezzettini.
Infine sbollentare per qualche minuto i pisellini e successivamente passarli in un wok (o padella profonda) in cui avremo surriscaldato il cucchiaio di olio di semi.


Cuocere per qualche minuto, aggiungere il riso, l'uovo e la salsa di soia e saltarli assieme per qualche minuto, fino a che non risulta il tutto ben amalgamato.
Aggiungere infine il prosciutto a dadini e servire caldo!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 




1 commento:

  1. Viaggiamo almeno con le ricette, cara Flavia, questo riso merita senz'altro! Un bacione a domani :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!