lunedì 1 giugno 2020

Riso Freddo con Pesto di Rucola, Pomodorini e Mozzarella (Ricetta Vegetariana)


Benvenuto Giugno! :-) Si avvicina la bella (e calda) stagione e si inizia, quindi, a modificare un po' l'alimentazione. Si prediligono piatti veloci, freschi ma al tempo stesso gustosi; proprio per questo da oggi iniziarò a pubblicare tante ricette fresche e facili, che sono certa vi piaceranno!

Questo riso freddo con pesto di rucola home-made, pomodorini e mozzarelline è molto semplice da preparare e si può gustare sia tiepido che freddo. Una portata ideale da servire durante un pranzo veloce in famiglia. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-250 gr. Riso
-100 gr. Mozzarelline
-12 pomodorini di Pachino IGP
-20 gr. Rucola fresca
-20 foglie basilico
-6 mandorle pelate
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-2 cucchiai acqua
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Per iniziare, sarà necessario partire dal pesto di rucola, basilico e mandorle. Nel bicchiere del minipimer mettetevi la rucola fresca, le foglie di basilico, le mandorle, i cucchiai di olio e.v.o. e infine un pizzico di sale.

Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e profumato, quindi aggiungete i cucchiai di Grana Padano grattugiato e l'acqua. Mescolate con cura e verificate che il pesto non sia troppo salato. Quando il pesto di rucola è pronto, tenetelo da parte e procedete con la cottura del riso.

Mettete sul fuoco una pentola a sponde alte con abbondante acqua salata. Quando raggiunge il bollore, cuocete il riso e mescolate di tanto in tanto. Non appena il riso sarà al dente, scolatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà.

In un'ampia ciotola mettete il riso e aggiungete qualche cucchiaio di pesto, quindi mescolate per bene. Completate con i pomodorini e con le mozzarelline ben sgocciolate. Unite qualche altro cucchiaio di pesto e infine un pizzico di pepe nero.

Potrete consumare subito il piatto oppure riporre il riso in frigorifero, fino al momento di consumarlo. Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.








BUON APPETITO! ;-)
 

Nessun commento: